+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 10 of 11

Quando andare avanti e acquistare altri video corsi???

This is a discussion on Quando andare avanti e acquistare altri video corsi??? within the Video corsi forums, part of the Flash Italiano category; Ciao Filippo ho dei quesiti che mi affliggono(la parola è appropriata credimi) Quando sapere con certezza di andare avanti? 1) ...

Moderator Flash Obsessed uomonerissimo is on a distinguished road

Post Quando andare avanti e acquistare altri video corsi???

Ciao Filippo

ho dei quesiti che mi affliggono(la parola è appropriata credimi)
    Quando sapere con certezza di andare avanti?
    1) Ho visto e rivisto il tuo videocorso (il primo sulle variabili) e "giochicchiando" con flash cs3 mi sono reso conto che riesco con estrema facilità a creare variabili numeriche e di stringa con le classi Number e String, ma non riesco a crearne di nuove con altre classi tipo movieclip o altri. Questo dipende dal fatto ke non ho ancora le basi per andare avanti; per esempio non conosco i "valori" della classe MovieClip oppure Math o qualsiasi, mentre conosco quelli della classe Numer(cioè i numeri) perchè l'hai spiegato e fatto capire tu nel videocorso. La domanda è la seguente:
    Non devo preoccuparmi e posso andare avanti a comprare i tuoi videocorsi perchè dopo le spiegherai e mi saranno tutte più chiare?? oppure meglio fare ricerche su internet e quindi non andare avanti perchè ho lacune per tutte le altre classi??che mi consigli??
    Inoltre
    2) dove trovare le informazioni di cui necessito?
    Qui va bene?
    ActionScript 3.0 Language and Components Reference
    come leggere le informazioni???(può sembrare una domanda stupida, ma a me cmq resta poco chiaro.)
    grazie e perdona la seccatura

Administrator Living At The FlepStudio! Flep is on a distinguished road

Re: Quando andare avanti e acquistare altri video corsi???

Ciao

Nessuna seccatura figurati, è un piacere risponderti.
    I dubbi che ti affliggono sono più che legittimi e ti capisco benissimo.
    Quando inizia a studiare Actionscript avevo le tue stesse perplessità e alle volte mettevano in dubbio il mio proseguire con gli studi del linguaggio.
    Per fortuna la passione che avevo e che ho per Flash mi ha fatto continuare e ne sono contento.

Ora, riguardo alle variabili di altri tipi oltre Number e String, nel video "variabili" dal minuto 20:25 faccio esempi di variabili applicate alle MovieClip, cioè creare e disegnare nuove MovieClip con Actionscript 3.0 .
    L' intento del video corso "Variabili" è quello di fare capire in modo semplice cosa sono le variabili e perchè sono importanti.
    La cosa importante è capire come si dichiara una variabile e come gli si assegna la tipizzazione.
    Una volta afferrato questi concetti, devi solo fare pratica ed esperienza.
    Ad esempio, e così mi collego anche alla tua seconda domanda riguardo la reference, per il momento è inutile che guardi la reference con tutte le sue classi ( scroller in basso a sinistra ) perchè ti portano confusione. Cerca di andare nelle classi Number, String, MovieClip, TextField e Math e capire ( come spiegato nel video delle variabili ) cosa si intende per proprietà e metodi di una classe ( in questo ti aiuterà molto più avanti anche il corso n°8 "La mia prima classe AS ".
    Credo che hai capito che ad esempio, la x, y, rotation e alpha sono proprietà di una MovieClip e gotoAndStop o gotoAndPlay sono metodi.
    Una volta capito quel concetto vale per tutte le altre classi, solo che ti sembrano arabo adesso perchè hai poca esperienza e non devi avere fretta in quanto Actionscript non si impara in una settimana
    Fai molti esercizi, crea variabili dei tipi che ti ho elencato ( tranne la classe Math perchè è una classe statica e cioè basta che chiami i suoi metodi e le sue proprietà con il nome della classe, tipo Math.random() - anche quì ti aiuterà molto il video n°9 ( Proprietà e metodi statici ) e sbaglia e risbaglia che è solo CRESCITA.
    Eventuali dubbi li puoi sciogliere chiedendo aiuto in questa sezione el forum.
    impara bene quello che hai visto ad ora nei video corsi e fai tutto ciò tuo, una volta che sei sicuro di quello che i video parlano vai avanti ( non porti troppe domande su questioni che i primi due video non affrontano, chiaramente non posso parlare di troppe cose all' inizio dei corsi perchè creerei solo confusione ).

Se devi andare avanti coi video corsi ?
    Prima di tutto chiedi a te stesso se i primi due che hai visto ti hanno dato, perchè se così non fosse allora sarebbe inutile andare avanti.
    Ma siccome penso che ti hanno fatto capire molte cose basilari di cui erano sconosciute per te, allora devi proseguire senza problemi.
    Capirai molte altre cose durante il cammino.
    L' importante è sempre esercitarsi, altrimenti puoi fare 1000 corsi e non ti servono a niente.

Un' altra cosa importante che voglio sottolineare è la seguente:
    non ho creato i video corsi per imparare a scrivere Actionscript sulla timeline ( anche se di certo una volta appreso Actionscript ti risulterà molto semplice farlo nel caso la tua applicazione o cause di forza maggiore lo necessitassero ).
    I video corsi ti danno delle basi Object Oriented Programming che rimarrano tue fino a che tale linguaggio esisterà.
    Questo significa che avrai le capacità di aggiornarti con le nuove versioni future del linguaggio senza alcun problema e facendolo DA SOLO.
    inoltre imparare Actionscript sulle classi ti dà il 100% del cotrollo di quello che stai facendo, senza pasticci e senza codice scritto alla "carlona".
    Non avrai più problemi con gli errori che Flash ti stamperà perchè sarai entrato nel concetto Actionscript, saprai benissimo da dove arrivano tali errori e come risolverli.
    Flash ti sembrerà un giocattolino e avrai estrema padronanza.

Ok ti ringrazio e proseguo con altri esercizi così spero in questa settimana di concludere altri piccoli dubbi e andare avanti con i videocorsi.
    Mi eserciterò sulle classi da te elencate:
    Number, String, MovieClip, TextField
    tralasciando math perchè è una classe statica.
    Mi fido di te e per ora mi "accontento" di conoscere bene queste 4 classi appena saprò di più procederò all'acquisto degli altri videocorsi ok???
    Domanda
    ho capito che i corsi hanno lo scopo di fornire conoscenze di base della programmazione orientata agli oggetti, però facendo pratica con flash nel costruire e creare siti web (visto ke cmq, per ora, mi interessa saper costruire sitiweb in AS3 principalmente) e visto ke ho iniziato a fare un sito totalmente in AS3 volevo sapere se è possibile aggiungere AS3 e quindi azioni ai pulsanti raggruppandoli tutti nel primo frame della time line, perchè fin'ora non ci sono riuscito, mi riesce solo di inserire le azioni che i bottoni devono eseguire (e quindi il codice) solo nei frame corrispondenti alla comparsa dei button, mi spiego meglio:

ho una time-line principale che fa un introduzione.Verso il fotogramma 30 compare il tasto Home e solo nel fotogramma 30(in una linea temporare nuova che chiamo Actions) riesco ad inserire l'AS3 che mi funziona, se lo faccio nel primo fotogramma(sempre della linea temporale Actions) flash mi da errore ho un approccio corretto oppure sbaglio a digitare il codice e quello ke uso è incompleto?
    Ti faccio questa domanda per sapere principalmente se sbaglio o è quella la maniera di inserire codice lungo una linea temporale costruendo un sito web;
    cioè se il codice AS3 va tutto inserito su un frame oppure va inserito mano mano che compaiono gli oggetti?
    Grazie.
    Spero di essere pronto la sett che viene a comprare il resto

inoltre e concludo
    ci saranno degli altri video corsi che spieghino tutte le classi presenti nella reference e le cose che si possono ottenere da esse?
    thanx

Quote Originally Posted by uomonerissimo View Post
    ho una time-line principale che fa un introduzione.Verso il fotogramma 30 compare il tasto Home e solo nel fotogramma 30(in una linea temporare nuova che chiamo Actions) riesco ad inserire l'AS3 che mi funziona, se lo faccio nel primo fotogramma(sempre della linea temporale Actions) flash mi da errore ho un approccio corretto oppure sbaglio a digitare il codice e quello ke uso è incompleto?
    Ti faccio questa domanda per sapere principalmente se sbaglio o è quella la maniera di inserire codice lungo una linea temporale costruendo un sito web;
    cioè se il codice AS3 va tutto inserito su un frame oppure va inserito mano mano che compaiono gli oggetti?
    Grazie.
    Spero di essere pronto la sett che viene a comprare il resto
    Ecco il perchè della Document Class.
    Mi spiego,
    i tuoi bottoni che compaiono ad esempio solo al frame 30 perchè prima hai altre animazioni non hanno problemi se ti crei un metodo nella DC che ad esempio chiamiamo "attivaBottone1".
    In quel metodo sulla timeline avrai il codice che aggiuge il listener al bottone e tutto il resto, tutte le azioni che vuoi e necessiti.
    Ora, al frame 30 della tua timeline ( non principale perchè la timeline principale deve rimanere sempre con un solo e unico frame e vedrai anche questo nei video corsi successivi ) chiamerai il metodo attivaBottone1() che risiede sulla DC e tutto funzionerà a dovere.
    Siti web con AS 3.0 si creano perfettamente e senza impicci una volta che si è compreso bene come interagire con la DC e le timeline delle MovieClip ( lo vedrai bene nel video n°7 ).

Quote Originally Posted by uomonerissimo View Post
    inoltre e concludo
    ci saranno degli altri video corsi che spieghino tutte le classi presenti nella reference e le cose che si possono ottenere da esse?
    thanx
    Certo,
    ho appena terminato 2 video corsi che pubblicherò in questi giorni. Trattano di Classe Timer ed Event.ENTER_FRAME il primo e della classe XML il secondo.

Buono studio e prendi questa sezione del forum come riferimento per chiedere aiuto e schiarirti i dubbi.

ok ok grazie

Junior Member Settled In donaneri is on a distinguished road

anche io ho preso i primi 7 e mi ci stò appasionando...speriamo di capire e cominciare a realizzare qlc di concreto!!ma sono partito proprio da zero...infatti mi capitava a volte di aprire i vostri fla e trovare molto poco riguardo agli oggetti sulla timeline e molto codice che per me è arabo...e magicamente lanciando l'swf iniziava lo show..mi dicevo:"mazza che schiappa che sei??"..speriamo che i corsi mi aprano la mente ;-)

Quote Originally Posted by donaneri View Post
    anche io ho preso i primi 7 e mi ci stò appasionando...speriamo di capire e cominciare a realizzare qlc di concreto!!ma sono partito proprio da zero...infatti mi capitava a volte di aprire i vostri fla e trovare molto poco riguardo agli oggetti sulla timeline e molto codice che per me è arabo...e magicamente lanciando l'swf iniziava lo show..mi dicevo:"mazza che schiappa che sei??"..speriamo che i corsi mi aprano la mente ;-)
    Sviluppavi con AS 2.0 ?

Junior Member Settled In donaneri is on a distinguished road

Diciamo che non sviluppavo un bel niente...ho cominciato a studiare il Flash base un annetto fà ma mi tenevo a debita distanza con la programmazione pura poichè non riuscivo ad apprendere i concetti base..ma con questi corsi la cosa mi sembra migliore..oggi passa alla 3° lezione e poi via con gli esercizi...

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast