Ciao
Nessuna seccatura figurati, è un piacere risponderti.
I dubbi che ti affliggono sono più che legittimi e ti capisco benissimo.
Quando inizia a studiare Actionscript avevo le tue stesse perplessità e alle volte mettevano in dubbio il mio proseguire con gli studi del linguaggio.
Per fortuna la passione che avevo e che ho per Flash mi ha fatto continuare e ne sono contento.
Ora, riguardo alle variabili di altri tipi oltre Number e String, nel video "variabili" dal minuto 20:25 faccio esempi di variabili applicate alle MovieClip, cioè creare e disegnare nuove MovieClip con Actionscript 3.0 .
L' intento del video corso "Variabili" è quello di fare capire in modo semplice cosa sono le variabili e perchè sono importanti.
La cosa importante è capire come si dichiara una variabile e come gli si assegna la tipizzazione.
Una volta afferrato questi concetti, devi solo fare pratica ed esperienza.
Ad esempio, e così mi collego anche alla tua seconda domanda riguardo la reference, per il momento è inutile che guardi la reference con tutte le sue classi ( scroller in basso a sinistra ) perchè ti portano confusione. Cerca di andare nelle classi Number, String, MovieClip, TextField e Math e capire ( come spiegato nel video delle variabili ) cosa si intende per proprietà e metodi di una classe ( in questo ti aiuterà molto più avanti anche il corso n°8 "La mia prima classe AS ".
Credo che hai capito che ad esempio, la x, y, rotation e alpha sono proprietà di una MovieClip e gotoAndStop o gotoAndPlay sono metodi.
Una volta capito quel concetto vale per tutte le altre classi, solo che ti sembrano arabo adesso perchè hai poca esperienza e non devi avere fretta in quanto Actionscript non si impara in una settimana
Fai molti esercizi, crea variabili dei tipi che ti ho elencato ( tranne la classe Math perchè è una classe statica e cioè basta che chiami i suoi metodi e le sue proprietà con il nome della classe, tipo Math.random() - anche quì ti aiuterà molto il video n°9 ( Proprietà e metodi statici ) e sbaglia e risbaglia che è solo CRESCITA.
Eventuali dubbi li puoi sciogliere chiedendo aiuto in questa sezione el forum.
impara bene quello che hai visto ad ora nei video corsi e fai tutto ciò tuo, una volta che sei sicuro di quello che i video parlano vai avanti ( non porti troppe domande su questioni che i primi due video non affrontano, chiaramente non posso parlare di troppe cose all' inizio dei corsi perchè creerei solo confusione ).
Se devi andare avanti coi video corsi ?
Prima di tutto chiedi a te stesso se i primi due che hai visto ti hanno dato, perchè se così non fosse allora sarebbe inutile andare avanti.
Ma siccome penso che ti hanno fatto capire molte cose basilari di cui erano sconosciute per te, allora devi proseguire senza problemi.
Capirai molte altre cose durante il cammino.
L' importante è sempre esercitarsi, altrimenti puoi fare 1000 corsi e non ti servono a niente.
Un' altra cosa importante che voglio sottolineare è la seguente:
non ho creato i video corsi per imparare a scrivere Actionscript sulla timeline ( anche se di certo una volta appreso Actionscript ti risulterà molto semplice farlo nel caso la tua applicazione o cause di forza maggiore lo necessitassero ).
I video corsi ti danno delle basi Object Oriented Programming che rimarrano tue fino a che tale linguaggio esisterà.
Questo significa che avrai le capacità di aggiornarti con le nuove versioni future del linguaggio senza alcun problema e facendolo DA SOLO.
inoltre imparare Actionscript sulle classi ti dà il 100% del cotrollo di quello che stai facendo, senza pasticci e senza codice scritto alla "carlona".
Non avrai più problemi con gli errori che Flash ti stamperà perchè sarai entrato nel concetto Actionscript, saprai benissimo da dove arrivano tali errori e come risolverli.
Flash ti sembrerà un giocattolino e avrai estrema padronanza.

LinkBack URL
About LinkBacks

Reply With Quote

Bookmarks