Creo un nuovo file.fla, aggiungo 2 livelli, label e action, inserisco una movieclip in libreria che ho chiamato: Fuoco, tasto dx sulla stessa e seleziono concatenamento e spunto esporta x actionscript, mi porto sul primo fotogramma ed inserisco il seguente
codice che vado a commentare:
Code:
//creo la classe che ho concatenato e con la classe addChild la aggiungo allo stage
//pero' non sa di nulla
var particella:Fuoco = new Fuoco();
particella.x = 150;
particella.y = 255;
addChild(particella);
//creo allora un ciclo for e con la classe math creo 300 istanze della classe fuoco sulla coordinata x
//pero' ancora non sa di nulla
for (var i:uint=1; i<300; i++){
particella.x = 150 + Math.random()*30
particella.y = 255;
addChild(particella);
//ancora non ci siamo, decido di intervenire sulla linea temporale della movie clip,poiche' ho creato
//20 fotogrammi con iterpolazione di movimento e sempre con la classe math faro' partire le movieclip
//a caso dalla linea temporale
particella.y = 255;
addChild(particella);
//Nota avrei potuto scrivere la seguente riga: particella.gotoAndPlay (Math.random()*20);
//ma per evitare errori di frazionamento ho aggiunto la funzione ceil che mi arrotonda
a 20.
particella.gotoAndPlay(Math.ceil(Math.random()*20));
}
//Ecco adesso ci siamo, pero'.........ancora non sono soddisfatto XD, manca qualcosa
//aggiungo la seguente proprieta'
particella.scaleX = particella.scaleY = Math.random()*1.5;
//ecco adesso ci siamo come base di partenza, e qst è il codice completo:
particella.y = 255;
particella.scaleX = particella.scaleY = Math.random()*1.5;
addChild(particella);
particella.gotoAndPlay(Math.ceil(Math.random()*20));
}
provate a creare un'animazione di qst genere sulla linea temporale

io ho usato il fuoco ovviamente si possono fare tante cose tipo una bolla trasparente
immaginate l'effetto di tante bolle, oltre ad aggiungere ancora codice e creare animazioni ancora piu' complesse.
Ecco il file