+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast
Results 1 to 10 of 23
Like Tree2Likes

Creare un layout per un sito internet

This is a discussion on Creare un layout per un sito internet within the PhotoShop forums, part of the Photoshop - Web design category; Dopo aver imparato diverse cose leggendo i tutorials su PhotoShop CS3 di FlepStudio, è giunta l' ora di vedere come ...

Administrator Living At The FlepStudio! Flep is on a distinguished road

Creare un layout per un sito internet

Dopo aver imparato diverse cose leggendo i tutorials su PhotoShop CS3 di FlepStudio, è giunta l' ora di vedere come creare un layout per un sito web.

In questo tutorial attraverseremo il processo di design necessario alla costruzione di una semplice homepage.

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente è che non tutti gli utenti di internet utilizzano la stessa risoluzione sui loro monitor.

Dobbiamo quindi impostare il nostro layout in modo tale che sia ben visualizzato su tutte o quasi tutte le risoluzioni.

Sceglieremo un layout che abbia 850px di larghezza affinchè sia visibile su tutte le risoluzioni superiori o pari a 1024x768px.

E’ tecnicamente consigliabile farlo ancora più piccolo affinchè possa esser visualizzato su monitor impostati a 800x600, ma di monitor di quel tipo se ne vedono ormai davvero pochi.

Creaiamo un nuovo documento che sia abbastanza grande da contenere il nostro layout.

In genere mi piace lavorare su un’area di 2000x2000px, in modo tale da avere abbastanza spazio in altezza per sviluppare i contenuti a piacimento.

Quella dimensione consente inoltre di avere molto spazio vuoto ai lati del layout da poter utilizzare per fare prove di diverso tipo.

Attiviamo il righello sul nostro documento premendo CTRL+R sulla nostra tastiera, e impostiamo la grandezza a “Pixel” cliccandoci sopra col tasto destro del mouse.

Calcoliamo i nostri 850px e trasciniamo le guide corrispondenti sul nostro documento.

image 1

Una delle cose più importante del design è l’header.

Se è vero che deve rispecchiare i contenuti della pagina, è altresì vero che esso non deve mai attrarre troppo l’attenzione.

E’ consigliabile mantenere gli header relativamente corti in altezza per attirare l’attenzione sul contenuto della pagina.

Faremo un header di circa 250 pixel di altezza:

image 2

Inseriremo adesso un menu orizzontale sotto il nostro header, lo renderemo alto circa 100 pixel:

image 3

Creiamo anche un menu laterale per il layout.

Tiriamo le guide in modo tale da renderlo largo 200px.

image 4

L’altezza del contenuto principale è irrilevante al momento poichè varierà in base ai contenuti della pagina.

Usiamo lo strumento rettangolo con angoli arrotondati per creare dei box che riempiranno gli spazi che abbiamo definito con le guide, più un box grande per il nostro contenuto.

Ho usato un raggio di 10 pixel per i box costruiti in questo esempio.

Disattiviamo la visibilità delle guide andando su: Vista -> Mostra -> Guide.

image 5

Adesso separeremo tutti questi box (ad esclusione dell’header) uno dall’altro selezionando i layer che li contengono uno ad uno e spostandoli leggermente verso il basso.

Dovremo necessariamente ridimensionare il layer contenente il box del menu laterale.

Per farlo selezioniamo il layer e premiamo CTRL+T. Questo farà apparire il box di trasformazione libera.

Per ridimensionare trasciniamo uno degli angoli del box verso il centro dell’immagine tenendo premuto SHIFT+CTRL sulla tastiera.

image 6

Adesso abbiamo una struttura base sulla quale lavorare.

Iniziamo il design vero e proprio!

Inizieremo dal menu orizzontale.

Diamo uno stile al box che rappresenta il menu aggiungendo una sfumatura dal menu opzioni fusione del livello:

image 7

Creiamo un duplicato di questo livello (CTRL+J sulla tastier) e rasterizziamolo.

Con lo strumento selezione rettangolare, tagliamo il box a metà.

Andiamo nelle opzioni fusione e invertiamo la direzione del gradiente.

Giochiamo un po’ con l’opacità del livello per ottenere all’incirca questo effetto:

image 8

Uniamo questo livello a quello precedente (selezioniamoli entrambi nella palette e premiamo CTRL+E) e aggiungiamo I seguenti stili livello nelle opzioni fusione:

image 9

image 10

Aggiungeremo adesso uno stile allo sfondo.

Scegliamo una bella sfumatura o un colore solido.

Io userò un grigio molto scuro per creare un forte contrasto con il rosa lucido del menu.

image 11

Aggiungiamo ora uno stile al livello del box dei contenuti principali.

Diamo un colore bianco al box e aggiungiamo un leggero bagliore interno di color nero nelle opzioni fusione:

image 12

Ravvicinato:

image 13

Aggiungiamo ora uno stile al menu di sinistra.

La prima cosa che faremo è masterizzare il livello contenente il box del menu e tagliarne un porzione in modo tale da poterne aggiustare l’altezza a piacimento.

Per farlo usiamo lo strumento di selezione rettangolare per selezionare le porzioni del livello che vogliamo tagliare e spostare.

image 14

Aggiungiamo una sovrapposizione colore nelle opzioni fusione, un bel giallo post-it:

image 15

Aggiungiamo qualche contenuto pe capire un po’ in che direzione sta andando il nostro design.

Iniziamo aggiungendo gli elementi del menu laterale e gli elementi del menu orizzontale.

Ricordatevi sempre di usare font web-safe e di disattivare l’anti-alias di Photoshop qualora abbiate intenzione di utilizzare link testuali standard al posto di immagini per i vostri menu.

Questo vi servirà a capire come effettivamente apparirà il design una volta realizzatone il codice.

image 16

Duplichiamo il menu laterale e spostiamo la copia sotto.

Sarà il nostro newsbox.

Aggiungiamo i conetnuti principali della pagina

image 17

Aggiungiamo ora un po’ di grafica per separare gli elementi del menu orizzontale e del menu laterale.

Utilizzeremo una linea tratteggiata per il menu laterale (basta che scriviate: “- - - - - “) e dei piccoli cerchi bianchi con una trasparenza del 50% per il menu orizzontale.

Giocate un po’ con i colori e le opacità per ottenere effetti diversi.

image 18

Adesso creiamo il nostro header.

Posizioniamo il logo sul lato sinistro e iniziamo a disegnare qualche forma con lo strumento penna dal lato destro.

Aggiungiamo gradienti e stili simili o uguali a quelli utilizzati nel resto della nostra homepage.

In questo esempio ho creato dei quadrati molto piccoli e li ho riempiti con una sfumatura che usa gli stessi colori del menu orizzontale.

Questi quadrati vengono poi ripetuti per formare una barra che si espanderà per tutta la dimensione dello schermo.

Ho anche creato una forma “ondosa” con lo strumento penna.

Ho duplicato questa forma e l’ho specchiata verticalmente per ottenere un effetto interessante.

Sia le forme che i quadrati usano lo stesso gradiente. Una delle due forme ha un’opacità del 50% circa.

image 19

E voilà!

Il nostro design è completato!

Giocate pure un po’ con il PSD incluso nel download e usate pure questo template per i vostri design!

Attached Files

Junior Member Settled In s0n1c_h4ck is on a distinguished road

layout sito:come usarlo?

salve flep...
    è un pò che vi seguo con molto entusiasmo e devo a voi la mia crescente passione per il design ed il web...
    ho appena seguito fantastico tutorial per costruirsi un layout con photoshop cs3..ma una volta finito mi è sorto un dubbio:
    ed ora come lo implemento in un sito vero e proprio?
    cioè..come faccio a trasformarlo in un html?
    ho provato a metterlo come sfondo di una pagina html utilizzando dreamweaver, ma il risultato non è stato quello sperato.
    Spero che mi possiate aiutare con qualche dritta..
    grazie mille

Lost in my mind Settled In Logan is on a distinguished road

Re: layout sito:come usarlo?

Ciao, Ci sono vari modi in cui puoi usare il layout che hai creato con Photoshop, tra i quali i CSS. Con un CSS puoi impostare posizioni e dimensioni in modo tale che i testi risiedano esattamente la dove devono stare. Il tutto si risolverebbe in una pagina HTML il Layout in photoshop e un foglio CSS. Alternativamente puoi sempre ingegnarti nel ritaglio eventuale del Layout, creazione di bordi ben studiati per contenere testi, menù, loghi etc.... e quindi ingegnarti sempre con HTML e CSS. Comunque se il sito non è dinamico ti consiglio di usare il Layout con CSS e HTML correlato magari con qualche javascript a scelta =)

Junior Member Settled In s0n1c_h4ck is on a distinguished road

ciao logan..
    grazie per la dritta..ho già provato a fare dei ritagli,ma il risultato non mi piace più di tanto..quindi credo che proverò con i CSS..mi puoi dare delle dritte su come fare con i css?
    con i css posso assegnare un'area del layout come un link ipertestuale?mi spiego meglio:
    ho creato nel layout un menu con i titoli delle varie sezioni, ora questi titoli sono ovviamente un'immagine insieme a tutto il layout,posso con i css assegnare ad ogni titolo del menu un link ipertestuale?
    cosa intendi quando dici "qualche javascript a scelta"?puoi farmi un esempio?
    grazie mille

CSS.FlepStudio.org Moving My Stuff To The FlepStudio Onsitus is on a distinguished road Onsitus's Avatar

Quote Originally Posted by s0n1c_h4ck View Post
    ciao logan..
    grazie per la dritta..ho già provato a fare dei ritagli,ma il risultato non mi piace più di tanto..quindi credo che proverò con i CSS..mi puoi dare delle dritte su come fare con i css?
    con i css posso assegnare un'area del layout come un link ipertestuale?mi spiego meglio:
    ho creato nel layout un menu con i titoli delle varie sezioni, ora questi titoli sono ovviamente un'immagine insieme a tutto il layout,posso con i css assegnare ad ogni titolo del menu un link ipertestuale?
    cosa intendi quando dici "qualche javascript a scelta"?puoi farmi un esempio?
    grazie mille
    Il layout di sopra codificato con xhtml/css:
    Css template gratuito - esempio 3 - CSS e CSS3 blog con tutorials e risorse per css3 e css

Direi...peccato che il psd allegato contiene una bitmap appiatita...sarebbe stato più facile lavorarci sopra con livelli separati. Di là, un diffetto nel template css tra il logo e la continuita dell'immagine di sfondo in alto.

Riguardo il javascript, è una scelta tua per aggiungere più effetti!
    Last edited by Onsitus; 21-07-08 at 12:13.

Junior Member Settled In Nirvana is on a distinguished road

Re: Creare un layout per un sito internet

Ciao Flep , intanto ti faccio i complimenti per il tutorial.
    Mi scus in anticipo per la domanda da niubbo, ma non mi e chiaro il modo in cui poi trasformo il tutto in una pagina web, mi spiego meglio una volta disegnato il layot come faccio ad esportarlo in Dreamweaver e a creare i relativi collegamenti alle altre pagine del sito? mantenendo la grafica creata?

Ciao e grazie in anticipo per la risposta.

CSS.FlepStudio.org Moving My Stuff To The FlepStudio Onsitus is on a distinguished road Onsitus's Avatar

Quote Originally Posted by Nirvana View Post
    Ciao Flep , intanto ti faccio i complimenti per il tutorial.
    Mi scus in anticipo per la domanda da niubbo, ma non mi e chiaro il modo in cui poi trasformo il tutto in una pagina web, mi spiego meglio una volta disegnato il layot come faccio ad esportarlo in Dreamweaver e a creare i relativi collegamenti alle altre pagine del sito? mantenendo la grafica creata?

Ciao e grazie in anticipo per la risposta.
    Ciao Nirvana,

personalmente gia avevo codificato manualmente quel template (vedi post sopra) con Dreamweaver non avrei idea come funziona (non lo uso)...magari puoi importare il file html del template gia creato direttamente in Dreamweaver e di la modificarlo a piacere???

Junior Member Settled In Nirvana is on a distinguished road

Ciao Onsitus grazie per la risposta e grazie per la messa a disposizione del codice per il layot del tutorial , in effetti avevo gia notato e scaricato il tuo codice ma la mia domanda era per un layot diverso da quello del tutorial, mi spiego meglio in effetti sto creando la grafica per un layot web avvalendomi di illustrator e Photoshop seguendo il tutorial ma alla fine mi rimane il problema di esportarlo in dreamweaver visto che mi risulta molto semplice ed intuitivo nel crearmi i vari collegamenti e link alle altre pagine.

Comunque grazie lo stesso per la disponibilita.

Ciao

Junior Member Settled In Pikadilly is on a distinguished road

Io mi complico la vita e faccio in questo modo. Seziono tutto il template, lo salvo per web (solo immagini perchè Ps andrebbe a creare una pagina html dal codice orribile), con le mie immagini tagliate mi costruisco il css relativo. Fine. Ciò che nel template in ps risulta testo, lo si cancella dal template e si fa in formato testo normalissimo sulla pagina, con i css si controllano effetti e via discorrendo. ;)

Junior Member Settled In paranoid_android is on a distinguished road

ragazzi scusate, potrei chiedervi le misure esatte della larghezza e lunghezza del layout? mi spiego meglio, vorrei sapere come posso centrare a schermo il mio layout una volta lanciato nel browser di prova! (vorrei prendere una risoluzione di riferimento 1024*768) come posso fare? forse commetto qualche errore al passaggio "Per ridimensionare trasciniamo uno degli angoli del box verso il centro dell’immagine tenendo premuto SHIFT+CTRL sulla tastiera." Potreste spiegramelo meglio.
    grazie tante!
    Antonio

+ Reply to Thread
Page 1 of 3 1 2 3 LastLast

LinkBacks (?)

1. 30-06-11, 17:36
  2. 03-06-11, 19:52
  3. 03-06-11, 13:42
  4. 26-05-11, 13:10
  5. 15-05-11, 16:25
  6. 12-05-11, 22:55
  7. 09-05-11, 16:42