Mi serve una foto per lo spettacolo, durante il matrimonio tra Orfeo ed Euridice irrompe il Venditore di Felicità (che sarebbe il serpente che nella leggenda uccide Euridice, ma qui è una sorta di infame spacciatore) che rivende Euridice ad Orfeo, il quale (fesso) se la ricompra non sapendo che è già sua... vabbè 'ste cose anni 70... ;)
In pratica sullo schermo dovrà apparire il volto di Euridice (che ho fotografato con un cromakey azzurro sullo sfondo) con una parte del volto a teschio. Fin qui niente di difficile, questa la procedura eseguita:
- ho caricato la foto di Euridice (e fin qui...);
- ho selezionato il colore di sfondo con "Seleziona intervallo colori" e ho cercato di eliminare più blu possibile, intorno ai capelli non è venuto perfettamente, ma fa nulla;
- ho caricato la foto del teschio (quello che sono riuscito a rimediare su internet) su un nuovo livello
- ho messo il teschio sopra al livello di Euridice, opacizzato per far vedere anche il volto di lei e con CTRL+T ho fatto in modo di farlo combaciare con le fosse orbitali, le fosse nasali, etc. Alla fine sembrava più il teschio di un alieno, ma tanto me ne serve un pezzetto;
- ho rimandato sotto il livello del teschio;
- con lo strumento lazo ho selezionato un lato del volto di lei e ho premuto il tasto Canc, facendo così risaltare la parte del teschio del livello sottostante.
Come risultato non è 'accio, però mi pare troppo "piatto", ho provato a giocare con le ombre, con gli effetti di smusso e rilievo, ma niente.
Questa è l'immagine base del risultato:
Vi chiedo:
come posso scontornare meglio lo sfondo blu? I capelli rompo in maniera terribile ed a ricostruirli uno ad uno ci metterei troppo tempo.
Dove cavolo posso trovare un'immagine di buona qualitò di un teschio (vero)?
Come posso dare un'effetto che sembra che la pelle intorno al "teschio" sia stata strappata o in ogni caso si capisca che il teschio è sottocutaneo?
Ma chi me l'ha fatto fare ad incasinarmi in questo progetto?