Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

spazio web: è meglio che lo acquisti il webmaster o il cliente?

This is a discussion on spazio web: è meglio che lo acquisti il webmaster o il cliente? within the Off Topic - Libera la mente forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Domanda Che tipo di rapporto è meglio adottare con un cliente, al momento di trovare una ditta di hosting per metter ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Off Topic - Libera la mente

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #1 (permalink)  
Old 05-12-07, 20:08
Junior Member

velx is on a distinguished road
spazio web: è meglio che lo acquisti il webmaster o il cliente?

Domanda
Che tipo di rapporto è meglio adottare con un cliente, al momento di trovare una ditta di hosting per metter in rete un sito che ti fosse stato commissionato: è più opportuno che sia il creatore del sito a trovare un host e quindi caricare al cliente le relative spese come ulteriore costo della prestazione o forse è meglio che il cliente abbia un rapporto diretto con l'host?

A mio avviso dovrebbe essere meglio la prima soluzione: quindi io, creatore del sito che mi è stato commissionato, espleterei in proprio le pratiche per l'acquisto dello spazio web, pagherei le relative spese e al momento di fatturare aggiungerei quel costo a quello per la realizzazione del sito, il tutto va ivato e si ottiene il totale fattura.
In tale situazione, però, mi chiedo cosa può accadere se il cliente vuole un dominio .it; per tali situazioni mi risulta si debba fare una certa pratica che non so se deve essere fatta direttamente dall'interessato, quindi il proprietario del sito che io ravviso nel cliente che mi ha commissionato il lavoro, oppure se tale pratica può essere fatta anche da me per conto del cliente.

La seconda ipotesi è quella di far acquistare lo spazio web al cliente e farti dare la password per le operazioni necessarie, ma tale soluzione mi sembra più macchinosa e meno commerciale.
Facciamo l'ipotesi che il cliente non ti paghi il lavoro: se lo hai già messo in rete può cambiarti la password e sei fregato!!

Ancora, conosco che alcuni webmaster porrebbero nel contratto col cliente la clausola che quanto creato rimarrà comunque di loro proprietà, un po' quello che per legge accade quando tu vai da un fotografo, che comunque, se non altrimenti specificato nel contratto, rimane l'unico proprietario dell'opera, quindi dicasi negativi o file originali.
A mio avviso dovrebbero esistere, per aver creato un certo sito che ti fosse stato commissionato, due prezzi differenti: l'uno se il cliente vuole la proprietà dell'opera, un altro più basso se la proprietà rimane del webmaster.

Ciò è quanto si usa fare in fotografia, per il web, invece, come si usa fare?

Grazie a chi vorrà rispondermi conoscendo l'argomento
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 06-12-07, 15:29
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Onsitus is on a distinguished road
Re: spazio web: è meglio che lo acquisti il webmaster o il cliente?

Ciao Velx,

non è che conosco l'argomento ma cosi faccio io.
Riguardo il dominio: propongo entrambi. O ci penso io (ma la lettera della LAR viene scritta al nome del cliente e firmata da lui per gli .it) e chiedo subito il pagamento solo per quello. O ci pensano loro poi quando il lavoro è completato, chiedo i detagli e carico il tutto. Per evitare problemi, tutti i lavori sono in vista del cliente sul mio server durante le varie fase di sviluppo. Solo a avenuto pagamento completo, passo il tutto a loro.

Riguardo la proprietà del sito, non ho idea. Sinceramente non è una cosa che mi è stato mai chiesto. Per lavori xhtml/css, una volta il lavoro completato, possono farne quello che vogliono. L'unica cosa che chiedo e che se il sito viene modificato da un altra persona, voglio saperlo. Mi è gia sucesso mettere un sito online per bene per ritrovarlo tutto smontato perche hanno voluto metterci i mani da solo. A quel punto sono la prima a intervenire e mi offro per sistemarlo come dovrebbe essere. Sono onesta con loro e se sono gente serie, capiscono benissimo per ragione d'immagine che non posso avere un sito errato con il mio nome sotto.
Riguardo flash, consegno solo il swf poi se è proprio una stupidagine possono pure avere il FLA. In generale credo che sia difficile dimostrare la proprieta d'un script con tutte le utilità che si possono trovare per la rete gratuitamente.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 06-12-07, 16:27
Junior Member

Ciao Onsitus,

ti ringrazio molto per quello che mi hai detto.

Come al solito sai essere sempre molto concreta ed esauriente.

Buon lavoro, a risentirci
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 15-12-07, 20:54
Mighty Gorgon's Avatar
Junior Member

Mighty Gorgon is on a distinguished road

Ciao,
concordo con quanto detto da Onsitus.

Io solitamente lascio comunque al cliente le pratiche per l'acquisto del dominio, e consegno tutto soltanto dopo il pagamento. A volte per lavori lunghi, si lavora in tappe, e non è possibile richiedere un pagamento totale, per cui si scompone il progetto in moduli che vengono pagati quando sono completati.

Il problema dei copyright purtroppo è sempre un po' un'incognita... di solito consegno tutti i sorgenti tranne eventuali files PSD (Flash lo uso pochissimo).

Per me però si pongono meno problemi, perché lavorando in PHP non tutti sanno metterci le mani. Al massimo cambiano qualcosina di estetico.
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 22-01-08, 15:13
Junior Member

Ciao, Mighty, ti ringrazio molto per quanto dici e mi scuso di risponderti così tardi, ma mi sembrava di averlo già fatto, mentre invece o non avevo completato l'invio o qualcosa mi ha distratto e poi mi è passato di mente, comunque alle prossime e grazie ancora
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules