+ Reply to Thread
Results 1 to 2 of 2

MochiAPI, AS3 GraphAPI, FBML.....HELP

This is a discussion on MochiAPI, AS3 GraphAPI, FBML.....HELP within the Flash Italiano forums, part of the Flash CS3 - CS4 - CS5 category; Salve a tutti, ho da poco realizzato un quiz in flash e actionscript 3.0(la mia prima applicazione/gioco), utilizzando come classifica ...

Junior Member Settled In ShOcK88 is on a distinguished road

MochiAPI, AS3 GraphAPI, FBML.....HELP

Salve a tutti, ho da poco realizzato un quiz in flash e actionscript 3.0(la mia prima applicazione/gioco), utilizzando come classifica la Mochi leaderboard (in futuro vorrei aggiungiere anche i mochi ads ma nn è il tema che voglio affrontare in questo thread).
    Fin quì tutto funziona perfettamente, sia la dinamica di gioco sia l'inserimento del punteggio nella leaderboard offerta direttamente dalla Mochi API.
    I miei guai cominciano quando decido di fare un test su fb di questa mia applicazione. Premetto che ho provato già a upparla su un server gratuito tipo Altervista per comprovarne il funzionamento anche Online e tutto fila liscio.
    Ecco quindi i passaggi che ho effettuato dopo.
    1) Mi sn iscritto a Facebook developer
    2) Ho creato la mia applicazione inserendo corretamente tutte le informazioni importanti da loro richieste, quali canvas, callback url etc, e ho impostato la visualizzazione dell'applicazione limitata a me, ovvero lo sviluppatore. Ho impostato FBML come struttura del Canvas. Per precisare ho inserito come callback url il link del server di altervista dove attualmente sto testando la mia applicazione/flashgame.
    3) ho inserito nella directory del server il file index.php strutturato come segue:
    Code:
    <?php

require_once('facebook.php');

$facebook = new Facebook(array(
        'appId'  => "miaAppKey",
        'secret' => "miaSecretKey",
        'cookie' => true,
    ));

$session = $facebook->getSession();

if (!$session) {

$url = $facebook->getLoginUrl(array(
                   'canvas' => 1,
                   'fbconnect' => 0
               ));

echo "<script type='text/javascript'>top.location.href = '$url';</script>";

} else {

try {

$uid = $facebook->getUser();
            $me = $facebook->api('/me');

echo "Hello " . $me['name'] . "<br />";

} catch (FacebookApiException $e) {

echo "Error:" . print_r($e, true);

}
    }

?>

<fb:swf swfsrc='pathAssoluto filmato.swf' width='600' height='450' />
    Per motivi noti a tutti, o evitato di inserire le mie key e il path della mia applicazione(ho provato sia con il path relativo che assoluto...niente da fare).
    Ho anche provate a dichiarare una variabile $html, in cui inserivo come stringa il tag di riferimento per caricare il filmato.swd, e poi fare un bel echo $html, ma anche in questo caso la stessa situazione....
    All'inizio anche il php è stato un problema perchè le guide relative all'uso della libreria ufficiale php di facebook erano anch'esse obsolete, e sn cambiate pure le SDK...quindi ho inserito le parti necessarie per testare il funzionamento della pagina.
    il codice è molto semplice, era solo per prova, e onestamente la parte iniziale in php viene caricata e il parsing del codice non genera nessun errore, viene tutto visualizzato con successo, ma....ecco il problema: il gioco, o meglio il riquadro dove dovrebbe essere visualizzato il gioco è vuoto,se clicco con il tasto destro c'è scritto "filmanto non caricato", anche se imposto un div contenente il tag <fb:swf..../> non cambia nulla.Ho provato su altri pc, e su diversi browser, non è ne un problema dovuto alla versione di flash installata sul pc ne un problema di browser, non può essere un problema di server poichè sul server il flashgame funziona e se ci fosse davvero un problema questo andrebbe a ricadere sul PHP installato nel server e di conseguenza non dovrebbe neanche visualizzarmi le prime righe in php, e invece quelle vengono eseguite tranquillamente.....boh.
    Quindi questo è il mio primo problema da risolvere.

Il secondo problema sta nel fatto di aggiungere delle funzionalità alla mia applicazione/flashgame riguardo all'interazione con facebook. Ho scaricato la GraphApi ufficiale come libreria AS3, in praticolare è un file SWC da integrare nell'applicazione che uso.
    Il problema è che sul web le guide su tale API sono obsolete, i metodi usati sono diversi, sicuramente è stata modificata e nn riesco a capire come sfruttarla.
    La mia seconda richiesta è appunto questa, vorrei sapere se c'è un modo di utilizzare questa libreria (o qualsiasi voi abbiate usato o usate al momento) che riesca, quando parte il gioco, a prendere in automatico le informazioni dell'utente di facebook.
    In questo modo vorrei evitare che l'utente di fb che gioca con la mia applicazione, al momento di inserire il punteggio in classifica, reinserisca nuovamente i suoi dati nella widget della leaderboard**. Ovviamente non essendo ancora riuscito a testare il mio gioco come applicazione facebook nn so come si comporta la mochi api, è possibile che riconosca in automatico l'utente collegato a facebook.

** La leaderboard è una widget offerta dalla Api di Mochi, permette la visualizzazione dei risultati degli utenti sia inserendo un nome utente qualsiasi, sia collegandosi ad un socialnetwork. Nel secondo caso dopo l'immissione dei dati l'api riesce a estrapolare dall'utente Immagine e dati del profilo caricato.

Junior Member Settled In ShOcK88 is on a distinguished road

Re: MochiAPI, AS3 GraphAPI, FBML.....HELP

......wow.....nessuno di voi ha mai pubblicato un giochino scritto in flash/actionscript su facebook? ..... se avete qualche consiglio o considerazione perfavore scrivetela perchè sto impazzendo soprattutto perchè non riesco a trovare risorse che diano risposte chiare.....
    Last edited by ShOcK88; 08-10-10 at 08:23.

+ Reply to Thread