Ciao e benvenuto
Prova a lasciare vuota l' area HIT.
This is a discussion on Pulsanti - Animazione in area HIT within the Flash Italiano forums, part of the Flash CS3 - CS4 - CS5 category; Buongiorno a tutti Sono un principiante di Flash, sto cercando di fare un menù con pulsanti animati. Il problema riguarda ...
Buongiorno a tutti
Sono un principiante di Flash, sto cercando di fare un menù con pulsanti animati.
Il problema riguarda l'area HIT e l'animazione del pulsante.
Cerco di spiegarmi a parole:
- il pulsante contiene in UP una graphic statica: un quadrato 10x10.
- in OVER invece contiene una MC animata: un quadrato 10x10 che si ingrandisce fino a diventare 50x50 (le unità di misura non sono reali perchè sto semplificando l'esempio). L'animazione si ferma alla fine, cioè rimane con il quadrato 50x50.
- in DOWN non c'è nulla (ancora devo decidere se mettere qualcosa)
- in HIT c'è un quadrato 10x10.
Il problema, che magari è davvero banale, è che all'inizio dell'animazione l'area HIT è un quadrato di 10x10, ma alla fine (dopo averci messo il mouse sopra, cioè in stato over) l'area HIT dovrebbe coprire TUTTO il pulsante, cioè diventare 50x50.
Ho provato a mettere una MC animata anche dentro a HIT, ma non è servito.
Mi illuminate?
Aloha
Ciao e benvenuto
Prova a lasciare vuota l' area HIT.
Grazie per il consiglio e il benvenuto.
Purtroppo non posso lasciare vuota l'area HIT, perchè la mia vera MC è un tantino più complessa rispetto all'esempio che ho descritto.
All'interno della MovieClip finale ci sono altre 3 movieclip, ognuna con delle animazioni proprie, e soprattutto con dei livelli maschera.
La presenza di questi livelli maschera va ad influenzare l'area HIT. In pratica se non metto niente nell'area HIT, anche le parti invisibili (coperte da maschera) vengono usate per l'area HIT, portando ad un risultato pessimo.
Ad ogni modo, ho percorso un'altra strada: quella di usare delle MovieClip al posto dei pulsanti e controllare l'animazione e le operazioni tramite actionscript 3 con la gestione degli eventi del mouse (mouse_out, mouse_over...).
Questa soluzione si è rivelata buona per forme e animazioni non molto complesse.... o meglio, animazioni che non comprendono una rotazione.
Purtroppo il mio pulsante personalizzato prevede una rotazione sul posto insieme ad un ingrandimento.
Il problema che dunque devo risolvere adesso è come gestire questa rotazione, dato che il tutto funziona solo se il mouse resta sempre all'interno della MC, il che ovviamente capita quando si trova nel fulcro della rotazione, mentre parte l'evento associato al mouse_out quando il mouse si trova ad uno degli estremi della figura che ruota (perchè appunto ruotando è la figura stessa a "scappare" da sotto il mouse)...
Spero di trovare qualche soluzione
Aloha
Hai provato con la Tweener caurina:
Tweener caurina di Zeh Fernando - tutorial 1
puoi gestire anche la rotation
Bookmarks