+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast
Results 1 to 10 of 13

Problemi con AS3

This is a discussion on Problemi con AS3 within the Flash Italiano forums, part of the Flash CS3 - CS4 - CS5 category; Ciao, ho un po' di tempo per scrivere e come al solito chiedo aiuto per riuscire sempre piu' a capirci ...

Member Settled In marco792005 is on a distinguished road

Problemi con AS3

Ciao, ho un po' di tempo per scrivere e come al solito chiedo aiuto per riuscire sempre piu' a capirci qualcosa in action script 3, ho guardato molti esempi presi da questo sito, alcune cose mi sono chiare altre purtroppo no, in questo post provo a riassumere i miei dubbi:
    1: package
    {
    import flash.display.MovieClip;
    import flash.events.Event;

public class Main extends MovieClip
    {
    public function blocca(event:MouseEvent):void
    {
    linea.stop();
    }
    linea.addEventListener(MOUSE_OVER,blocca);
    }
    }
    Iniziamo con questo semplice codice, risulta chiaro che qualcosa sia sbagliato.L'errore che mi da e' il seguente:
    1046: Tipo non trovato o non è una costante della fase di compilazione: MouseEvent.
    Cosa cerco di scrivere con questo codice, praticamente vorrei creare una mc(linea) che appena il mouse ci passa sopra si blocchi,mi sembra di aver scritto il codice giusto ma se inserisco questo codice nell dc mi compare l'errore cui sopra.
    Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

2:for(var i:int=0;i<menu_array.length;i++)
    noto che questo ciclo e spesso e' volentirei usato solo non riesco a capire cosa faccia, o meglio il codice riesco a tradurlo ma non capisco che funzione abbia, nel senso, secondo me il codice dice.creo un ciclo,inserisco come parametro la variabile i che e' un numero intero uguale a zero, inoltre se l'array_menu' e piu' piccolo di 0 la lunghezza dell'array viene incrementata.probabilmente la mia traduzione e' sbagliata se qualcuno puo' spiegarmela ne sarei veramente grato.

3:gli eventi: probabilmente e una delle classi piu' importanti perche' controllano le azioni del mouse, quello che non capisco e' se essi possono essere associati sia alle movieclip oltre che ai pulsanti, inoltre come si scrive il codice nella document class perche una funzione all'accadere di un determinato evento venga captata ed eseguita Pensavo che il codice inserito nel punto uno fosse corretto invece non riesco a trovare l'errore. Noto anche che di eventi c'e' ne sono veramente tanti e non solo quelli associati al mouse ad esempio Event.ADDED_TO_STAGE vorrei saperne di piu' insomma penso che questi eventi siano un po' il succo di flash, cioe' l'interaativita'.

Grazie a tutti coloro che vogliono rispondere od intervenire,se mi e' possible continuero' a fare domande solo in questo thread in modo da non inquinare troppo il forum

tem
    tem is offline
    Moderator Moving My Stuff To The FlepStudio tem is on a distinguished road tem's Avatar

Re: Problemi con AS3

Ciao!
    per il punto 1: 1046: Tipo non trovato o non è una costante della fase di compilazione: MouseEvent.

all'inizio della tua classe devi importare l'evento di cui avrai bisogno:

Code:
    import flash.events.MouseEvent;
    2:for(var i:int=0;i<menu_array.length;i++)
    dato un array chiamato menu_array la traduzione è questa:

fin quando (la variabile i:numero intero che all'inizio è = 0; (fin quando ) i è minore della lunghezza dell'array (menu_array) ; incrementa i )
    i è il nostro indice.

3. esempio evento legato ad un clip:

Code:
    private function init():void
    {
          //quando il mouse è sul clip diventa una manina
          my_clip.buttonMode=true;
          //aggiungo un listener all'evento Mouse_Down
          my_clip.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,mIsDown);
    }

private function mIsDown():void
    {
          trace("mouse is down");
    }
    personalmente non uso i simpleButton ma agisco come ti ho descritto..

ti ringrazio moltissimo sei stato veramente illuminante::
    mi permetto di chederti altre cose visto che sei cosi' preparato:
    1: Cosa mi sai dire della classe Event, o meglio sai indirizzarmi a qualche tutorial per riuscire a capire di cosa si tratta?
    2:tornando al discorso della DC o del codice dirattamente alla movie clip potremo scrivere lo stesso codice in due maniere differenti ma ottenendo sempre lo stesso risultato,ipotizziamo che l'mc my clip sia una linea che si allunga da sinistra verso destra
    -Codice dc:
    private function init():void
    {
    //quando il mouse è sul clip diventa una manina
    my_clip.buttonMode=true;
    //aggiungo un listener all'evento Mouse_Down
    my_clip.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,mIs Down);
    }

private function mIsDown():void
    {
    trace("mouse is down");
    }
    -codice nel key freme della movie clip:

this.stop();
    function mslDown(event: MouseEvent):void
    {
    myclip.button mode=true;
    this.play();
    }
    my_clip.addEventListener(MouseEvent.DOWN,mslDown);

Esitono anche altri metodi, e meglio definire tutto nella dc o sfruttare i key frame della mc?

grazie a tutti per l'aiuto

come non detto, ho provato a inserire il codice nella dc ma non ho ottenuto nessun tipo di cambiamento, forse il problema e da associare al clip, io non uso nessun tipo di codice all'interno del clip, se invece scrivo il codice nel clip tutto funziona alla perfezione, non riesco a capire cosa sbaglio nella dc.Aggiungo anche che quando inserisco il codice linea.buttonMode=true; il cursone quando si sovrapppone al clip non diventa una manina, non so propio che pesci pigliare, personalmente preferirei scrivere il codice nella dc ma se continuo cosi' mi sa che continuero' a scrivere il codice neel clip.
    qualche idea?
    grazie per l'help e scusate per l'ignoranza

tem
    tem is offline
    Moderator Moving My Stuff To The FlepStudio tem is on a distinguished road tem's Avatar

Ciao!
    ti ho fatto un esempio con un pò di commenti..
    spero ti possa aiutare..
    http://www.thetconcept.com/flepstudio/simplePlay.zip
    in as3 preferisco non scrivere codice nei clip..

veramente interessante, tra l'altro utilizzando le logiche codizionali hai evitato di inserire anche lo stop in fondo all'mc.
    Pero' ancora una cosa non mi e' chiara: perche' chiami (e:Event) ed (m:mouseEvent)
    usi queste due lettere per un motivo specifico o solo perche' sei comodo cosi' .
    Ultima richiesta: dove trovo informazioni sula classe Event

Grazie ancora per l'aiuto

tem
    tem is offline

per la classe event.. dai un occhio qui..
    http://livedocs.adobe.com/flash/9.0_...=00000138.html

per (e:Event) ed (m:mouseEvent) 'e' ed 'm' sono le variabili in entrata di cui necessita il metodo. nel primo caso l'ho chiamata e ed è un evento nel secondo m ed è un evento legato al muose (puoi anche chiamarle con altre lettere...)

perfetto,grazie ai tuoi esempi, e molto piu' semplice capire come funziona la dc.
    chiaramente man mano che si procede aumentano le domande ed io provo a fartele magari riesci ad indirizzarmi con esempi illuminanti come quello di prima.

1 ipotizziamo che abbia un mc (ad esempio il menu) al passaggio del mouse su una voce del menu' vorrei che partisse una mc diversa dal menu. E possibile farlo?

2 quando il mouse passa sopra al menu si apre questa animazione che simula la comparsa di un rettangolo, una volta che e- comparso il rettangolo vorrei che venissero visualizzati delle informazioni scritti pagina per pagina. Praticamente quello che voglio realizzare e- un caricatore di immagini, ma al posto delle immagini deve caricare dei testi
    E possibile realizzarlo, sai darmi qualche dtritta,come sempre grazie per l-aiuto

tem
    tem is offline

Ciao!
    avevo fatto un esempio simile per quanto riguarda il far partire l'animazione di un clip al rollOver su un pulsante..
    http://www.thetconcept.com/flepstudi...nSlide_btn.zip

il tutto è ampliabile aggiungendo gli eventuali ulteriori clip nei rispettivi array:
    Code:
    //array dei bottoni
    btn_area_array=new Array (btn_0,btn_1);
    //array dei rettangoli animati
    menu_array=new Array (menu0_mc,menu1_mc);
    per quanto riguarda i testi puoi fare in 2 modi:
    o creare i testi direttamente dentro i clip in flash (la via + semplice) quindi ogni clip contiene un testo diverso..
    o strutturare il tutto su un file Xml da cui caricherai i testi da flash.. (a questo riguardo puoi dare un occhio a http://www.flepstudio.org/tutorials/...071218278.html)

fammi sap se l'esempio ti è chiaro.. e che strada vuoi seguire per i testi..

cavolo, diventa sempre tutto piu' complicato, ho provato con l'esempio simpleplay abbinato al mio clip e tutto funziona alla meraviglia, allora decido di modificare il mask menu di flep secondo le mie esigenze(ho cambiato l'iimagine e il valore dellla var distance).
    Poi mi dico, adesso tutto quello che devo fare e' aggiungere le private function nell'ultima riga del codice di flep , invece qualcosa non funziona,ho meglio il compilatore non mi restituisce nessun errorema la mc non va, ho provato anche i comandi piu' banali che utilizzavo anche quando scrivevo sul frame della temline tipo:my_clip.visible=false; ma il clip restava visibile.
    per quanto concerne come ho intenzione di muovermi, per le immagini a scritta, penso che carichero' un file xml anche per poter aggiornare piu' in fretta il tutto, alleco il mio file as che a dire iol vero e tutto tranne che mio magari dacci un occhio .
    chiaramente un doveroso grazie e scusami per l'ignoranza:

Non riesco ad allegare il file

+ Reply to Thread
Page 1 of 2 1 2 LastLast