Ciao a tutti.
Sto realizzando un'aplicazione flash-php-mysql con la quale gli utenti posso lasciare dei messaggi tipo guestbook.
Ho due problemi.
1)prima di inserire nel database un messaggio inviato da un utente dovrei controllare che negli ultimi 10 messaggi inseriti non ci sia già un suo messaggio (in flash visualizzo 10 messaggi per volta e in pratica non voglio che ce ne siano 2 dello stesso utente). Pensavo di risolvere con questa semplice query che mi controlla se gia esiste un messaggio:
"SELECT * FROM tbl_messaggi WHERE User = '$user' ORDER by Data ASC LIMIT 0,10";
...funge, ma non limita la ricerca agli ultimi 10 messaggi inseriti ma a tutta la tabella.
2)dovrei far in modo che la tabella contenga max 20 messaggi, quindi all'inserimento del 21° messaggio dovrei cancellare il più vecchio inserito (che potrei verificare sia con l'id che è auto_increment e sia con la data -datetime) e anche qui mi perdo (mi verrebbe da pensare a un numero non propio limitato di query per effettuare tutto ciò). Oppure anche (dopo l'inserimento) eseguire una funzione che mi cancelli tutti i messaggi tranne i 20 più recenti.
Grazie a tutti