Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

Qualke piccolo consiglio per un principiante...

This is a discussion on Qualke piccolo consiglio per un principiante... within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; salve a tutti... mi sn iscritto proprio un momento fa in qst forum per kiedere qualke aiuto a voi ke ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #1 (permalink)  
Old 29-11-07, 19:43
Member

jadevil is on a distinguished road
Qualke piccolo consiglio per un principiante...

salve a tutti...
mi sn iscritto proprio un momento fa in qst forum per kiedere qualke aiuto a voi ke certamente ne capite molto ma molto + di me....
ho installato qualke giorno fa adobe flash cs3 in ita ed ho cominciato a metterci un pò mano (premesso ke nn lo avevo mai visto)....e se devo essere sincero mi è parso anke un pò complessuccio (x me ovviamente...), ma ho intenzione di imparare ad usarlo e ho molta volontà e pasienza....
io per ora ho iniziato prendendo l'unico modello ke c'è nel software (qll in "presentazioni moderne basate su foto") ho creato un pulsante semplice, e qua è sorto il mio problema.... nn mi prendete x scemo xkè x voi è sicuro una scemenza..... nn sn riuscito ad aggiungere a quel pulsante una funzione (una semplicissima funzione come di aprire un immagine del progetto).....mi potreste dire come fare??? perfavore...sto rincretinendo....mi lascio nelle vostre mani.... grazie in anticipo
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 29-11-07, 23:06
eturella's Avatar
engineering-IT

eturella is on a distinguished road
Send a message via MSN to eturella
Riferimento: Qualke piccolo consiglio per un principiante...

detto così è un pochino difficile...
puoi farci vedere il tuo codice?

in linea di massima il procedimento è semplice: chiamare la funzione addEventLister passando i parametri corretti e scrivere la funzione per mostrare l'immagine, oppure per farla diventare visibile se sta già sullo stage (più semplice).

Forse è il caso chedai una occhiata ai video del Developer Center di Adobe
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 30-11-07, 07:31
Administrator

Flep is on a distinguished road
Re: Qualke piccolo consiglio per un principiante...

Ciao jadevil e benvenuto

Purtroppo Flash non è immediato, va preso a piccole dosi alla volta per impararlo.

Intanto dai un' occhiata all' ultimo post di questa discussione:
Creare un Piccolo Visualizzatore di Foto

Ti spiega come fare ad aggiungere un' azione ad una MovieClip o ad un bottone.
In quel caso viene aggiunto un link di collegamento ma ti consiglio di guardare anche i metodi gotoAndPlay e gotoAndStop nella guida Flash.
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 01-12-07, 16:19
Member

grazie... ho risolto il problema ed ho ftt un piccolo ma importante paxo in avanti....
ora sto provando a fare una semplice presentazione, vi elenko come sto facendo, e vi prego di correggermi qualora stessi sbagliando:
1)apro un nuovo "file flash action script 2.0"
2)quindi metto un immagine come sfondo(ke ho convertito in "grafico") e la ridimensiono con gli stessi parametri del file
3)vado su azioni e indico il comando stop
4)inserisco un nuovo livello ke kiamo "titolo" quindi inserisco un testo
ma ora ho delle domande da porvi:
come lo devo fare il testo?dinamico, statico o input? come faccio a dargli il comando di aprire un altro fotogramma? inoltre volevo dargli il comando di comparire lateralmente (come se entrasse da sinistra e si fermasse al centro) e poi dargli il suono di una sgommata....
come devo fare?
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 01-12-07, 18:36
Administrator

quì ci occupiamo di Actionscript 3.0
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #6 (permalink)  
Old 01-12-07, 19:25
Member

il problema è ke io ho provato a fare un nuovo file flash con action script 3.0, ma qnd creavo dei pulsanti nn mi permetteva di dargli delle azioni, cioè qnd clikkavo sul pulsante mi diceva (su azioni) non è possibile assegnare un'azione a questo pulsante....come mai??
Reply With Quote

#7 (permalink)  
Old 02-12-07, 07:43
Administrator

Nella versione Flash CS3 non è più permesso scrivere codice sui bottoni o sulle MovieClip.
Nelle versioni precedenti la stessa Macromedia ha sempre sconsigliato di scrivere codici sui bottoni o sulle MovieClip.

Passare a Flash CS3 e scrivere codice in maniera più ' educata ' è una cosa che prima o poi tuti dovranno affrontare.
FlepStudio esiste apposta, se ti serve una mano siamo quì.
Se preferisci rimanere ad Actionscript 2.0 e rimandare al futuro la migrazione allora questo forum non si occupa di Actionscript 2.0 .
Reply With Quote

#8 (permalink)  
Old 02-12-07, 11:13
Member

assolutamente no...nn rimando nnt....allora mando a ***** la 2.0.... scusate l'espressione... e vi ringrazio per la vostra disponibiltà!!!
allora v kiedo una cosa.... se io volessi fare una semplice presentazione d foto ed incomincio mettendo un'immagine come sfondo e poi una granda scritta ke mi dovrebbe proiettare ad un'altro fotogramma, come dovrei fare?
intanto l'immagine di sfondo la devo impostare in un certo modo? nn so grafico....lasciarla bitmap, nn lo so!!! poi il testo come deve essere? statico, dinamico o di input? e come faccio ad assegnargli un'azione (cioè:come faccio a fare in modo ke clikkando su quel testo vado ad un'altro fotogramma)?
volevo kiedervi pure come si fa a mettere l'opzione scroll ad un pulsante per far in modo ke da quello compaiano altre scritte ke mi proietteranno in altri fotogrammi ankora, ma forse qst è un paxo successivo....se già mi rispondete alle prime domande vi incomincio a costruire la statua...
grazie in anticipo...
Reply With Quote

#9 (permalink)  
Old 02-12-07, 21:59
Member

allora ho provato a fare una presentazione semplice di foto con AS3 e ho capito se nn sbaglio ke le azioni le devo assegnare al fotogramma, ma dopo ke ho messo l'immagine sfondo(convertita in grafico), in un altro livello ho messo il titolo (come testo statico, ke ho convertito in un simbolo-pulsante), poi vado a mettere nel livello dello sfondo un altro fotogramma cn un altra immagine..... inlotre al fotogramma dell'immagine sfondo ho dato il seguente comando:
Code:
stop()
ora però come faccio a dare il comando alla scritta di portarmi al secondo fotogramma qndo lo clikko? ho provato a scrivere un sacco di cose....ma sto sclerandooooooo
grazie....
Reply With Quote

#10 (permalink)  
Old 03-12-07, 07:10
Administrator

Ciao

Ecco come fare:
goto and play in CS3

Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules