Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

Un po' di domande da newbie

This is a discussion on Un po' di domande da newbie within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Salve a tutti! :D Mi presento, sono Federico, alias The Exception, e devo dire che questo sito mi piace un ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Old 27-07-07, 00:19
Junior Member

The Exception is on a distinguished road
Send a message via MSN to The Exception
Smile Un po' di domande da newbie

Salve a tutti! :D
Mi presento, sono Federico, alias The Exception, e devo dire che questo sito mi piace un bel po'
Diciamo che ho un po' di esperienza di sviluppo in linguaggi come vb.net e java, ma di flash sono totalmente gnubbo! :D
Da un po' di tempo ho avuto modo di smanettare su dei prodotti adobe ed ho deciso di dedicarmi totalmente al flash per... "cambiare aria" (?)
Mi ha sempre incuriosito questa tecnologia, anche se non avendo mai sentito parlare di keyframes e scene prima d'ora, sono un pochino disorientato... ed eccomi qui a postare su questo forum... sperando di non rompere troppo agli altri che leggeranno le mie domande da idiota (perdonatemi, ma google su questo argomento lo trovo un po' troppo dispersivo)

allora, volevo avere due chiarimenti se possibile...

primo: che differenza c'è tra un ammasso di linee disegnate ed un "simbolo"? (credo che si chiami così :wall:)
cioè, a cosa serve la finestra "convert to symbol"?

secondo: come posso cambiare scena da codice? (non conosco ancora le classi del framework)

al momento le uniche cose che so fare sono... beh, disegnare tanti omini che si sgozzano a vicenda, stoppare l'animazione, e cambiare la frequenza dei frames (dopo 2 giorni di flash credo sia un buon risultato, no? XD)

spero di diventare abbastanza bravo... anche se non so se ci riuscirò... magari se mi date una mano...:D

un caloroso ciau a tutto il foro :-)

#2 (permalink)  
Old 27-07-07, 02:16
Senior Member

manTiz is on a distinguished road
Send a message via MSN to manTiz Send a message via Skype™ to manTiz
We ciao Federico.
Allora tra un ammasso di linee libero,un graphics, un button e un movieclip le differenze sono molte.
Linee e forme = non possono essere richiamate e gestite da codice ma possono essere utilizzate per animazione di forma (far trasformare un triangolo in cerchio con l'avanzare dei frame per capirci)

Graphics = puoi usarli per contenere le tue forme e linee e crearne animazioni di movimento(un graphics che si sposta da x0 a x100). Se hai 100 linee ferme sullo stage che compongono la grafica di qualcosa sarà molto meglio immagazzinarle in un unico simbolo che averle spare e selezionabili ovunque. Al graphics puoi applicare anche alpha tinte e colorazioni avanzate ma non filtri.

MovieClip = E' il + utile e il + usato dei simboli. Ha una sua timeline interna praticamente identica alla timeline principale. Può assumere le proprietà di un bottone o di un graphics e può contenere altri infiniti movieclip cosi da creare animazioni concatenate. E' il + usato lato codice per la sua "malleabilità" in qualunque situazione. Ad un MC puoi applicarci ache filtri e colorazioni avanzate e puoi usarli per creare animazioni di movimento.

Testo = Superfluo dirti cos'è ma può avere 3 modalità:
Statico = testo utilizzato per animazioni e testi non aggiornabili da codice o altri file (xml, php, actionscript) è l'unico però che viene ricercato dai motori di ricerca. Può essere modellato con filtri ma non con colorazioni avanzate.
Dinamico = testo utilizzato per parti aggiornabili da codice o altri file, non può essere utilizzato per animazioni, non può essere modellato da filtri ne da colorazioni avanzate
Input = il classico input box per permettere al visitatore di interagire con il campo di testo.

Per quanto riguarda il cambio scena mi pare un po inutile, usa i movieclip e ti troverai molto meglio (ovviamente a parer mio :) )

Io purtroppo sono un designer e concentro il mio lavoro sulla parte grafica di un qualunque progetto, mastico poco codice (ma ci sto lavorando con flep che mi da lezioni hehe) quindi magari chiarimenti lato actionscript, xml ecc ecc chiedi ad altri :D.

Last edited by manTiz; 27-07-07 at 02:39..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 27-07-07, 05:27
Administrator

Flep is on a distinguished road
Ciao Federico e benvenuto :)

Mantiz ti ha presentato le prime cosette fondamentali su Flash. Sperando che ti tornano utili, se ti servono aiuti noi siamo quì.

Importante:
Quote:
Originally Posted by manTiz View Post
We ciao Federico.
Per quanto riguarda il cambio scena mi pare un po inutile, usa i movieclip e ti troverai molto meglio (ovviamente a parer mio :) )
Concordo al 100%
Non usare le scene, non servono a nulla e ti complicano la vita ! ;)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 27-07-07, 08:58
Junior Member

The Exception is on a distinguished road
Send a message via MSN to The Exception
grazie, gentilissimi e utilissimi :D
adesso cerco di leggere le documentazioni della adobe e poi magari vi rompo ancora un po' asd :D

edit... ehm... ha un regolamento il forum? XD
se si prego qualcuno di linkarmelo perchè non lo trovo XD

Last edited by The Exception; 27-07-07 at 09:03..
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules