Ciao Nori,
gia avevo letto la tua domanda quando l'avevi postata ma sinceramente (personalmente) non saprei darti un parere del tutto professionale anche se l'argomento è interessante e mi piacerebbe anche a me sapere che ne pensano gente che sviluppano in flash. Magari siamo tanti a essere a un livello 'amatoriale' (in via di studio) e piuttosto di scrivere quello che potrebbe essere maggiore cavolate, si preferisce rimanere zitti.
Della mia esperienza con l'enterFrame (poca...uso principalmente flash al livello animazione grafica sulla timeline), direi che dipende anche della funzione richiamata...una cosa sarebbe muovere una clip di 1 px un altra sarebbe di applicare classe bitmap, effetti di transizione/blur a ogni enterFrame....che 'succhiano' cpu al massimo (tanto per dare un esempio - c'è un esempio d'effetto acqua su flepstudio che non metterei su un sito a girare in continuo). Di la il suo uso, piu che utile, dovrebbe essere giudicato con i varie elementi usati nella creazione del filmato flash (o applicazione)...anche usando semplice animazione sulla timeline combinate tra di loro puo diventare pesante e rallentare il swf.
Potrebbe essere un lavoro di ottimizzazione nel suo tutto insieme.
Riguardo il intervalid, non ho capito che sarebbe.
Riguardo i tween, mah...sono andata a guardare i file as delle classe nella cartella del programma Flash, sembra che usano enterFrame.
Qui mi fermo che non saprei che altro aggiungere.
No...un altra cosa che ho imparato sul enterFrame...il fatto di fermarlo e cancellarlo una volta diventato inutile. Ogni tanto si ferma l'enterFrame ma rimane comunque a girare a vuoto nel 'background' (cosi era con as2, non so se hanno cambiato il metodo in as3)