Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

enterFrame, processo pesante/leggero?

This is a discussion on enterFrame, processo pesante/leggero? within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione... Vi volevo porre una questione che in genere rimane sulle chiacchiere ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #1 (permalink)  
Old 18-09-08, 08:40
Junior Member

NoriSte is on a distinguished road
enterFrame, processo pesante/leggero?

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione...

Vi volevo porre una questione che in genere rimane sulle chiacchiere dei programmatori... l'oggetto è l'enterFrame...

Chi dice di non usarlo perchè è un processo pesante, chi crea animazioni facendo funzionare contemporaneamente anche cento enterFrame... chi dice di non usarlo e si appoggia ai vari tweener per le animazioni (ma poi sti tweener cosa usano? enterFrame o intervalid?)

Non ho ancora avuto tempo di mettermi a fare un esperimento "peaante", ho già lavorato a siti dove gli enterFrame si sprecano e quallo che realmente rallenta il filmato non è la quantità esagerata di enterFrame ma gli effetti grafici (tipo blur e ombre).
In alternativa potrei utilizzare l'intervalid dando come tempo di interval 1/Stage.frameRatw per avere lo stesso comportamento dell'enterFrame ma questa frazione è soggetta ad arrotondamenti matematici quindi potrebbe sballare e non funzionare alla perfezione come lavora l'enterFrame...

Quindi infine chiedo: è realmente un processo pesante o è un'esagerazione da programmatori che vorrebbero vedere occupte sempre il minimo delle risorse? e qualcuno ha provato l'alternativa intervalid con 1/frameRate? Ma poi non risulta pesante pure quello? E i tweener quale dei due usano? (sempre che non ci siano altri metodi)

Spero di esseremi spiegato, è un argoento che mi interesserebbe trattare per bene, in genere mi impegno a tenere basso il numero di enterFrame ma magari è una fatica invana... Ditemi voi
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 19-09-08, 13:29
Junior Member

Re: enterFrame, processo pesante/leggero?

Non è la prima volta che scrivo ma non ricevo mai risposta
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 19-09-08, 16:57
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Onsitus is on a distinguished road

Ciao Nori,

gia avevo letto la tua domanda quando l'avevi postata ma sinceramente (personalmente) non saprei darti un parere del tutto professionale anche se l'argomento è interessante e mi piacerebbe anche a me sapere che ne pensano gente che sviluppano in flash. Magari siamo tanti a essere a un livello 'amatoriale' (in via di studio) e piuttosto di scrivere quello che potrebbe essere maggiore cavolate, si preferisce rimanere zitti.

Della mia esperienza con l'enterFrame (poca...uso principalmente flash al livello animazione grafica sulla timeline), direi che dipende anche della funzione richiamata...una cosa sarebbe muovere una clip di 1 px un altra sarebbe di applicare classe bitmap, effetti di transizione/blur a ogni enterFrame....che 'succhiano' cpu al massimo (tanto per dare un esempio - c'è un esempio d'effetto acqua su flepstudio che non metterei su un sito a girare in continuo). Di la il suo uso, piu che utile, dovrebbe essere giudicato con i varie elementi usati nella creazione del filmato flash (o applicazione)...anche usando semplice animazione sulla timeline combinate tra di loro puo diventare pesante e rallentare il swf.
Potrebbe essere un lavoro di ottimizzazione nel suo tutto insieme.

Riguardo il intervalid, non ho capito che sarebbe.
Riguardo i tween, mah...sono andata a guardare i file as delle classe nella cartella del programma Flash, sembra che usano enterFrame.

Qui mi fermo che non saprei che altro aggiungere.

No...un altra cosa che ho imparato sul enterFrame...il fatto di fermarlo e cancellarlo una volta diventato inutile. Ogni tanto si ferma l'enterFrame ma rimane comunque a girare a vuoto nel 'background' (cosi era con as2, non so se hanno cambiato il metodo in as3)
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 22-09-08, 07:28
Junior Member

Grazie Onsitus in parte confermi quello che penso
Ossia: come già testato ciò che rende pesante le animazini in enterFrame non è l'enterFrame vero e proprio ma gli effetti che durante esso vengono appplicati. In più se gli stessi tweener usano l'enterFrame vuol dire che poi così pesante non è (o meglio nessuno ha mai provato nulla di "diverso").
Ergo: l'enterFrame non è poi così pesante

Dell'intervalid dicevo che potevo usarlo al posto dell'enterFrame dando come tempo di esecuzione 1/frameRate. Perchè questo trucchetto? Perchè se il mio swf ha framerate 1 frame/sec e intanto faccio partire un interval ogni 1/10 secondi (quindi 0.1 sec per ogni interval e 1 sec per oggni frame) le modifiche di spostamento sui movie vengono applicate ogni volta che scatta il frame e non ogni volta che scatta l'interval, non so se mi sono spiegato...
Quindi se volessi usare l'interval al posto dell'enterframe non avrebbe senso mettere nessun intervallo di interval se non........ 1/frameRate
Però mi rendo conto di non esser stato chiarissimo...

Intanto grazie per la risposta
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 22-09-08, 07:31
Junior Member

Tween / Tweener / Fuse / enterFrame - ActionScript.org Forums

Trovato un pò di risposte
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #6 (permalink)  
Old 22-09-08, 07:51
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Letto...non che sembrano molto più convinti di noi.

Vero comunque la storia del Tween riguardo il fatto che puo essere impostato sia su frame che in misura di tempo...magari poi usano una formule matematica basata sul FPS impostato e il tempo specificato per farlo diventare di nuovo un enterFrame. Potrebbe essere una cavolata della parte mia. Boh...

Scusa, continuo a non capire la spiegazione per il intervalid. Capisco l'uso del setInterval e la tua logica ma chi andrebbe a usare un FPS di 1/sec???
Reply With Quote

#7 (permalink)  
Old 22-09-08, 08:06
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Onsitus View Post
Scusa, continuo a non capire la spiegazione per il intervalid. Capisco l'uso del setInterval e la tua logica ma chi andrebbe a usare un FPS di 1/sec???
No no l'1 FPS serviva solo per farti capire che comunque l'swf viene aggiornato quando scatta il nuovo frame e non quando scatta l'intervalid (o per lo meno su x e y dei movie). Tutto quello che intedevo dire dell'interval utilizzandolo al posto dell'enterFrame l'hai riassunto tu qui

Quote:
Originally Posted by Onsitus View Post
magari poi usano una formule matematica basata sul FPS impostato e il tempo specificato per farlo diventare di nuovo un enterFrame
Reply With Quote

#8 (permalink)  
Old 22-09-08, 08:10
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Ok...capito adesso.
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules