Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

Menù flash - Partecipate alla sua creazione

This is a discussion on Menù flash - Partecipate alla sua creazione within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Ciao a tutti, sono nuovo di qui. è da un po' di tempo che mi sto appassionando del linguaggio html e ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #1 (permalink)  
Old 18-08-08, 17:37
andreamike's Avatar
Junior Member

andreamike is on a distinguished road
Question Menù flash - Partecipate alla sua creazione

Ciao a tutti,
sono nuovo di qui.
è da un po' di tempo che mi sto appassionando del linguaggio html e ora ho inizziato a imparare il flash, nn me la cavavo male fino a quando mi è venuto in mente di provare a fare un menu tipo questo:
CLAESSON KOIVISTO RUNE
non so proprio da dove partire!
se mi potete dare una mano ve ne sarei grati!
grazie mille in anticipo

Ciaooo

EDIT:

questo thread è stato iniziato con la richiesta sopra.

Di là, abbiamo (io e utente Dla86) provato di ricreare l'esempio da zero in actionscript 3.0.

Siamo entrambi a un livello di base in AS3 e l'idea mi è venuta che potrebbe essere un buon esercizio anche per altri utenti che vogliono participare (guru esclusi altro che dare consigli se vedono che siamo bloccati a un certo punto).

Il fla di base si trova qui Menù flash - Partecipate alla sua creazione
(controllato da Flep, per quello direi che sia una buona base).
NB: controllate eventuale seguente post per vedere il stato attuale di questo 'progetto'

Su quel fla solo l'effetto della maschera è stato fatto.
Rimane di aggiungere l'effetto del testo sopra i pulsanti e una volta raggiunto quel punto, aggiungere un file xml per caricare immagine esterne (al posto di ogni pulsantini colorati del esempio di base) e il testo relativo a ogni pulsante.

Siete tutti benvenuti a participare!!!

Basta continuare a postare su questo thread per mantenerlo aggiornato con spiegazione delle modifiche e eventuale problemi incontrati in modo che impariamo tutti. Nessuna fretta nel farlo...prendiamolo come, altro un buon esercizio, anche un passa tempo!

Il risultato finale sarà postato come utilità gratuita (con link a questo thread che sarà un riassunto del suo sviluppo).

PS: per evitare errore di logica o di actionscript, il codice actionscript sarà controllato ogni tanto da un 'guru' per arrivare a un sript più pulito possibile.

Last edited by Onsitus; 30-08-08 at 10:02..
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 20-08-08, 23:38
andreamike's Avatar
Junior Member

Re: Aiuto Menù

nessuno mi può aiutare??? ... nemmeno un indizzio?!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 20-08-08, 23:43
andreamike's Avatar
Junior Member

nessuno mi da un aiutino??? nemmeno un piccolo indizzio?
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 21-08-08, 11:45
Senior Member

dla86 is on a distinguished road

ciao, la prima cosa che ti consiglio di fare è indagare sulla sentinella addEventListener legata al MOUSE_MOVE, in modo tale da creare l'effetto che al movimento del mouse il riquadra in grigetto si sposti.vedi nell'Help Flash.
ciao
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 21-08-08, 13:11
andreamike's Avatar
Junior Member

grazie mille .... se avete qualche altro consiglio ... sono ben accetti
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #6 (permalink)  
Old 21-08-08, 13:43
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Onsitus is on a distinguished road

Ciao,

sarebbe prima di capire la logica.

Prendendo il riquadro grande, il clip di ridimensiona quando il mouse esce o entra. Potrebbe essere fatto dando limite al mouse, una volta fuori limite, il clip sparisce (o con xscale/yscale o con un tween) e una var dice 'il clip è chiuso'. Una volta di nuovo dentro le limite, si sa che il clip è chiuso, il clip si riapre (stesso di prima al contrario) e la var dice 'il clip e aperto'. (non sono sicura se proprio la var è necessaria)

Per quando il clip è aperto, segue il mouse (si vede se provi di andare in diagonale) ma in qualche maniera, quando il mouse entra dentro certe valore (si potrebbe impostare tutti valori manualmente ma ci sara bene un metodo meno impegnativo), il clip 'snap' in posizione.

Rimani il testo sopra...anche quello segue il movimento del mouse. Se si arriva a destra, il testo viene da sinistra, se arriva da sotto, il testo da sopra...cosi via. Li mi sono bloccata. Ci sarebbe da perdere tempo.
Reply With Quote

#7 (permalink)  
Old 21-08-08, 15:34
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Aggiornamento...

Mi avete incuriosita e viste che siete in 2 a provare di realizzare quel menu, ci dovevo provare anch'io.

Dla86 sa che in as3 non vado benissimo ma in as2, ci sono riuscita (senza il testo pero).

Molto più semplice che si crede e non serve il MOUSE_MOVE.

Ogni quadrato è un pulsante con le stesse azione on over e out.

On over, passa 2 valori a una funzione1 (il nome del clip e il xscale/yscale a 100%) e passa 3 valori a un altra funzione2 (il nome del clip, la x e la y del pulsante stesso).

On out, passa 2 valori a una funzione3 (il nome del clip e i xscale/yscale a 0%).

Rimane 3 funzione:
Funzione1 ridimensiona il clip a 100% con un tween con la proprieta xscale e yscale(visto che tutti i pulsanti sono attaccati, l'effetto si vedra solo quando il mouse tocca di nuovo uno dei pulsanti)
Funzione2 posiziona il clip basato sempre con un tween basato sulla x e la y del pulsante che ha chiamato la funzione
Funzione3 ridimensiona il clip a 0% con un tween con la proprietà xscale/yscale (come per la prima funzione, l'effetto si vede solo quando il mouse non tocca nessun pulsante)

Per iniziare le proprieta xscale e yscale del clip devono essere impostate a 0.

Non ho più il tempo per vedere come fare per i testi....magari un altro giorno o fatte voi.

Reply With Quote

#8 (permalink)  
Old 21-08-08, 16:13
andreamike's Avatar
Junior Member

wow grazie ... eee invece x il menù affianco a sinistra qualche idea?? xk nemmeno quello riesco a fare ... hehehe...
ciaooo
Reply With Quote

#9 (permalink)  
Old 21-08-08, 16:27
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Quote:
Originally Posted by andreamike View Post
wow grazie ... eee invece x il menù affianco a sinistra qualche idea?? xk nemmeno quello riesco a fare ... hehehe...
ciaooo
Allego il fla di quello che stavo dicendo prima...notando bene che è in Actionscript 2.0. Se qualcuno vuole ripostarlo in as3, ancora meglio.

Per il menu a sinistra...
Potrebbe essere semplicemente giocare con la proprieta visible. Quando si clicca sopra, il submenu diventa visibile, invisible quando si clicca un altro pulsante.
Attached Files
File Type: fla menu_as2_pt1.fla (69.5 KB, 12 views)

Last edited by Onsitus; 21-08-08 at 16:37..
Reply With Quote

#10 (permalink)  
Old 21-08-08, 16:28
andreamike's Avatar
Junior Member

ok grazie
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules