Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

Menù flash - Partecipate alla sua creazione

This is a discussion on Menù flash - Partecipate alla sua creazione within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Originally Posted by dla86 purtroppo per la parte xml non posso aiutare ancora... mi dispiace :( vorrei tanto imparare un pò ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #71 (permalink)  
Old 04-09-08, 14:49
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Onsitus is on a distinguished road
Re: Menù flash - Partecipate alla sua creazione

Quote:
Originally Posted by dla86 View Post
purtroppo per la parte xml non posso aiutare ancora... mi dispiace :( vorrei tanto imparare un pò ma ci vuole tempo.
se hai dubbi su come ho creato il pop up chiedi pure, anche se è molto semplice.
Non preoccuparti, chiedo in caso di bisogno. Al peggio, vado a rompere Flep.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#72 (permalink)  
Old 04-09-08, 15:25
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Aggiunto il script del popup al fla con il xml.

L'unica parte che manca sono il caricamento delle immagine grande nel popup stesso che non c'è sul tuo fla e personalmente non so dove metterci i mani. Stavi seguendo qualche tutorial per realizzarlo tanto per vedere se trovo la strada giusta. O gia sai come muoverti?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#73 (permalink)  
Old 04-09-08, 15:55
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Continuo a aggiornare, ho aggiounto un loader in questa maniera: passa il valore del id come Number alla funzione attachPopUp. Aggiunge l'item del array d'immagine con index = id a un loader, poi attacato al pop. (in bold quello che ho modificato/aggiunto)

Funziona, ma poi il loader dovrebbe essere riposizionato nel pop perchè copre tutta la parte alta. Giustamente anche il pop a una misura fissa, mentre le immagine sono di misure diverse. Mah...non so quanto sarebbe allora difficile, avere un altra funzione che una volta caricato l'immagine restituisce la sua larghezza e altezza per potere posizionare il tutto in rapporto con il stage.
O il mio metodo di pensare è del tutto sbagliato???

function openPopUp(evt:MouseEvent):void
{
createFilm();
attachPopUp(evt.currentTarget.id);
}
function createFilm():void
{
film_mc=new MovieClip();
film_mc.graphics.beginFill(0xFFFFFF,1);
film_mc.graphics.drawRect(0,0,stage.stageWidth,sta ge.stageHeight);
film_mc.alpha=0.3;
addChild(film_mc);
}
function attachPopUp(n:Number):void
{
pop=new PopUp();

imagesLoader=new Loader();
imagesLoader.load(new URLRequest(images_array[n]));
pop.addChild(imagesLoader);

pop.x=stage.stageWidth/2-pop.width/2;
pop.y=stage.stageHeight/2-pop.height/2;
addChild(pop);

pop.bar_mc.title_txt.text = titolo_array[n];
Reply With Quote

#74 (permalink)  
Old 04-09-08, 17:48
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Basta per oggi, sistemato xml, caricamento immagine e il popup centrato e ridimensionato in rapporto alla foto caricata (o anche giocato un po con ogni mc contenuto nel popup per seguire la ridimensionamento nelle loro misure e posizione)

Devo ringraziare Flep per il var bitmap:Bitmap=evt.target.loader.content as Bitmap; quel pezzo finale mi mancava e da la non arrivavo a rintracciare le misure delle immagine (da ricordarsi ) e anche imagesLoader.contentLoaderInfo.addEventListener.
Vabbeh anche lui grande guru che è non aveva subito realizzato che mancava quel pezzo nel codice e sinceramente devo ancora studiarmi che vuole dire. Da Flep, devo continuare a leggere il libro della Moock è eventualmente capirò. Che riconforto...solo 848 pagine rimaste.

Dla...è tutto tuo...a te la prossima idea. Su un livello più elaborato, mi piaceva l'idea di avere più pagine d'immagine.

Allego il tutto che ho modificato anche nome delle cartelle immagine!
Attached Files
File Type: zip gallery_Tween_v1_xml_popup.zip (867.6 KB, 3 views)

Reply With Quote

#75 (permalink)  
Old 04-09-08, 18:17
Senior Member

dla86 is on a distinguished road

mi dispiace non averti aiutato ma ho avuto mille cose da fare a lavoro. sono tornato ora a casa. domani quando torno a lavoro vedo cos'altro mi viene in mente. complimenti per tutto§!!!
poi cercherò di capire cos'hai fatto con calma perchè voglio imparare.
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #76 (permalink)  
Old 05-09-08, 09:19
Senior Member

Buongiorno!!!
eccomi qui... allora io mi prenderei un pò di tempo per leggermi e studiarmi le ultime modifiche cha hai fatto al nostro progettino...
vorri capire come si caricano le immagini da un file xm visto che non lo so fare ancora...poi ho già in mente una cosa che potremmo fare in più...ma possiamo fare con calma no?vediamo se qualche utente si decide a collaborare un pò e darci nuove idee :)
Reply With Quote

#77 (permalink)  
Old 05-09-08, 10:20
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Quote:
Buongiorno!!!
eccomi qui... allora io mi prenderei un pò di tempo per leggermi e studiarmi le ultime modifiche cha hai fatto al nostro progettino...
vorri capire come si caricano le immagini da un file xm visto che non lo so fare ancora...poi ho già in mente una cosa che potremmo fare in più...ma possiamo fare con calma no?vediamo se qualche utente si decide a collaborare un pò e darci nuove idee :)
Buongiorno Dla...sisi in tutta tranquillità. Gia abbiamo fatto tanto in poco tempo!
Reply With Quote

#78 (permalink)  
Old 05-09-08, 10:55
Senior Member

onsitus poichè vorrei imparare tanto da questa esperienza avrei da chiederti alcune cose:
1) perchè nella funzione loadXML(), precisamente in loading_xml = new LoadingXML(this), hai usato la parolina magica this. perchè si usa?
2)nella classe LoadingXML perchè hai definito la movieClip mia_root? e dopo l'hai implementata col valore della variabile m, passata dalla funziona LoadingXML? a cosa serve?

grazie e scusa se le domande sono banali, ma vorrei imparare.
Reply With Quote

#79 (permalink)  
Old 05-09-08, 11:48
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Quote:
onsitus poichè vorrei imparare tanto da questa esperienza avrei da chiederti alcune cose:
1) perchè nella funzione loadXML(), precisamente in loading_xml = new LoadingXML(this), hai usato la parolina magica this. perchè si usa?
2)nella classe LoadingXML perchè hai definito la movieClip mia_root? e dopo l'hai implementata col valore della variabile m, passata dalla funziona LoadingXML? a cosa serve?

grazie e scusa se le domande sono banali, ma vorrei imparare.
Come ti avevo scritto quella classe è stata creata da Flep per quello sarebbe lui chi potrebbe dirti il tutto in dettagli.

Da come ho capito (poi non dico che sia del tutto giusto), in Main.as passa il valore this (normalmente il this rapresenta la linea temporale del clip da dove viene fatto la chiamata - in quel caso la linea temporale principale o ex _root in as2) come parametro a loadingXML.as nella funzione LoadingXML(m:MovieClip).

L'uso del mia_root=m invece è da vedere con il fatto che m stesso esiste solo per quella funzione e non potrebbe essere riusato come riferimento in un altra funzione (come in completeHandler). Visto che la var mia_root è stato dichiarata al di fuori di tutte le funzione, il suo valore è disponibile da riusare in tutte le funzione della class.

Last edited by Onsitus; 05-09-08 at 12:01..
Reply With Quote

#80 (permalink)  
Old 01-11-08, 13:17
Matt's Avatar
Junior Member

Matt is on a distinguished road

Niente più aggiornamenti?

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes