Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

Rollover su bottoni

This is a discussion on Rollover su bottoni within the Flash CS3 generale forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Salve a tutti, sono nuovissimo :) premessa: fino a questa mattina ho usato flash e as2, poi non so come mi è ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Flash CS3 generale

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #1 (permalink)  
Old 02-01-08, 14:41
Junior Member

Alex is on a distinguished road
Rollover su bottoni

Salve a tutti, sono nuovissimo :)

premessa:
fino a questa mattina ho usato flash e as2, poi non so come mi è venuto in mente di installare cs3 e ho detto beh visto che devo fare un bel menù usiamo il nuovo as3....risultato? non mi sono mai sentito così incapace -.-'

ho cercato qualcosa al volo su internet ma davvero mi sa che mi manca qualche nozione base sul novo as..

Cosa devo fare:
Creare un bottone con rollover,(base bianca testo nero> mouse sopra: scende un quadrato nero e la scritta diventa bianca) na cosa così ad esempio era semplicissima...ora nn sono riuscito a farla. Vedo righe e righe di codice...classi (che nn ho mai toccato).

Ora qualcuno buono di cuore potrebbe indicarmi la via da seguire? o qualche tutorial dove davvero c'è scritto ESATTAMENTE cosa fare...perchè qui mi sembra che per creare un menù ora come ora è na cosa decisamente complicata ^^

Ringrazio anticipatamente e mi scuso x la mia niubbaggine
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 02-01-08, 17:16
Junior Member

Re: Rollover su bottoni

Allora, dopo un certo scoramento iniziale (e aver fatto un bel menù in as2 che avevo fretta) forse ho cominciato a metabolizzare le informazioni che mi sono entrate tutte insieme stamattina tipo tsunami...

AS3:
1. non si inserisce piu il codice nei clip filmati e nei bottoni

2. creo un bottone e il codice lo inserisco in un fotogramma in un altro livello (è importante che sia un fotogramma corrispondente? il primo? se lo ritrova da solo tramite il nome assegnato all'istanza?

3. per fare quindi un rollover devo farglielo fare tramite codice? mi pare di aver visto così...ad es se quando il mouse passa sopra la scritta e voglio farci scendere sto benedetto quadratino...il quadratino devo farlo spostare assegnandogli le coordinate o posso agire ancora graficamente?

grazie in anticipo :) pian piano farò domande piu sensate lol
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 02-01-08, 19:03
Administrator

Flep is on a distinguished road

Ciao Alex e benvenuto

2. fotogramma corrispondente

3. si da codice gli assegni un listener in ascolto dell' evento MouseEvent.MOUSE_OVER, in questo modo:

Code:
my_btn.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVER,setOver);

function setOver(evt:MouseEvent):void
{
	// codice quì
}
E quando l' evento capiterà, verrà chiamata la funzione setOver ed eseguito il codice al suo interno.
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 04-01-08, 13:19
Junior Member

Ok grazie mille flep, son riuscito a fare il classico bottone e farlo funzionare.
A questo punto lancio un appello a tutti:
perchè non postate qui esempi di rollover e bottoni semplici o particolari?

ho notato in giro per la rete che sono tanti quelli come me che non hanno mai guardato e studiato attentamente as e ovviamente si sono trovati spaesati al passaggio ad as3.
Solitamente o per pigrizia forse ^^ riesco a focalizzare di piu studiando degli esempi e il loro codice che leggere pagine e pagine di cose di cui nn sai nemmeno le possibilli applicazioni.
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 07-01-08, 13:09
Junior Member

Arieccomi co sti benedetti rollover :)

avevo fatto un pulsante dove un oggetto cambiava di colore seguendo un metodo descritto in un altro thread del forum, poi ho pensato di fare una cosa "furba" che ovviamente non funziona...

creo un MC a cui assegno l'istanza bot1 che dentro svolge delle cose e gli associo il codice

Code:
bot1.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVER,mouseIsOver);
bot1.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_DOWN,mouseIsDown);
bot1.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_UP,mouseIsUp);

function mouseIsUp(evt:MouseEvent):void
{
    gotoAndPlay(2);
}
function mouseIsOver(evt:MouseEvent):void
{
    gotoAndPlay(11);
}
function mouseIsDown(evt:MouseEvent):void
{
    gotoAndPlay(20);
}
ovviamente non si schioda dal primo fotogramma....
perchè?
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #6 (permalink)  
Old 07-01-08, 13:25
Administrator

Hai gli stop() ai fotogrammi 1,10 e 19 ?
Reply With Quote

#7 (permalink)  
Old 07-01-08, 14:28
Junior Member

si flep ho messo gli stop
il fatto è che rimane inchiodato al primo fotogramma del mc bot1, in pratica mi pare non legga gli eventi mouse over, up ecc... o forse è la funzione sbagliata.
ho provato ad aggiungere un evento sul click e funziona raggiungendo l'url desiderato...ma non mi vanno gli altri eventi

ma è giusto scrivere gotoAndPlay(11) ?
Reply With Quote

#8 (permalink)  
Old 07-01-08, 15:09
Junior Member

Ho risolto! il problema era nella funzione:

scrivendo
bot1.gotoAndPlay(11);

mentre prima scrivevo solo
gotoAndPlay(11);

Altra domandina...come mai nonappare la classica manina quando passo sopra l'area interessata? gli utenti sono sempre abituati a distinguere un link con la manina che compare al passaggio del mouse.
Reply With Quote

#9 (permalink)  
Old 08-01-08, 07:43
Administrator

Quote:
Originally Posted by Alex View Post
Altra domandina...come mai nonappare la classica manina quando passo sopra l'area interessata? gli utenti sono sempre abituati a distinguere un link con la manina che compare al passaggio del mouse.
Perchè devi impostare prima dell' addEventListener a bot1:

Code:
bot1.mouseChildren=false;
bot1.buttonMode=true
;

Ecco la spiegazione:

Trucco del giorno - MovieClip.mouseChildren
Reply With Quote

#10 (permalink)  
Old 08-01-08, 10:22
Junior Member

come sempre impeccabile flep :)
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules