Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

tutorial 2 - le MovieClip

This is a discussion on tutorial 2 - le MovieClip within the Flash CS3 base - tutorials forums, part of the Articoli e tutorials category; Salve a tutti ! Secondo tutorial della serie dedicata a tutte quelle persone che per la prima volta si affacciano al ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > Articoli e tutorials > Flash CS3 base - tutorials

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Old 10-12-07, 07:28
Administrator

Flep is on a distinguished road
tutorial 2 - le MovieClip

Salve a tutti !

Secondo tutorial della serie dedicata a tutte quelle persone che per la prima volta si affacciano al mondo di Adobe Flash.

Dopo aver visto l' interfaccia di Flash CS3 e i suoi pannelli, questa volta esploriamo insieme come inserire e creare frames e keyframes e come creare una semplice interpolazione di forma o di movimento.

Per fare ciò, dobbiamo prima capire bene coa sono le MovieClip e a cosa servono.

Una MovieClip è un tipo di simbolo che permette all' utente di interagire con il nostro progetto Flash utilizzando Actionscript.

La timeline principale è una MovieClip.

Una MovieClip vuota è pur sempre una MovieClip.

Perchè è utile una MovieClip ?

Le MovieClip sono utili perchè:

• Possono essere manipolate in più modi rispetto agli altri simboli ( bottoni e simboli grafici )

• Posso essere manipolate usando Actionscript in modo da poter cambiare la MovieClip mentre l' SWF è in riproduzione

• Fanno interagire l' utente con Flash

• Vengono utilizzate come struttura del progetto Flash ( ad esempio ogni frame è uno stato diverso del progetto )

• Si possono usare per creare applicazioni ' drag & drop ' ( trascinamento e rilascio col mouse delle stesse MovieClip )

Non lavorare mai sulla timeline principale.

La miglior cosa è creare sempre una MovieClip ( che potremmo chiamare contenitore ) e al suo interno inserire tutti gli oggetti, testi, immagini, animazioni, bottoni e quant' altro necessitiamo per il nostro progetto ( qualsiasi esso sia, sito web, galleria immagini, audio lettore ecc ecc ).

Sulla timeline principale teniamo solo il menu che comanderà la MovieClip contenitore.

Non voglio andare oltre per il momento, nel prossimo tutorial vedremo come organizzare e costruire un sito in Flash passo per passo ma prima di questo dobbiamo capire bene cosa sono le MovieClip.

Creare una MovieClip

Se hai una immagine, delle grafiche o del testo puoi inserire il tutto dentro ad una MovieClip.

Per convertire ad esempio una immagine in MovieClip:

• Importo una immagine nella libreria di Flash andando nel menu principale in alto:

immagine 1

• Trascino l' immagine dal pannello libreria allo stage:

immagine 2

• Converto l' immagine in simbolo MovieClip.

Seleziono l' immagine sullo stage e vado nel menu principale in alto

immagine 2

e a questo punto si apre una nuova finestra

immagine 4

nel campo Name inserisco il nome che voglio dare alla MovieClip ( in questo caso mc_image ).

Come Type seleziono MovieClip con il punto di registrazione centrale.

Tutto il resto adesso non ci interessa.

Clicco OK e sullo stage avrò la mia nuova MovieClip con all' interno l' immagine che ho importato.

• Assegno un nome istanza alla MovieClip che ho sullo stage. Il nome istanza non è da confondere con il nome della MovieClip in libreria.

Il nome istanza sarà quello che utilizzeremo con Actionscript per riferirci appunto alla nostra MovieClip che abbiamo sullo stage.

Quindi, seleziono la MovieClip sullo stage e nel pannello proprietà in basso:

immagine 5

scrivo il suo nome istanza ( in questo caso uso image_mc ).

A questo punto la mia immagine è diventata una MovieClip.

Se pubblico l' SWF ( CTRL + INVIO ), non si nota che è una MovieClip, intendo dire che si vede solo la nostra immagine.

Creare una interpolazione di movimento

Adesso, potrei creare una piccola animazione che faccia comparire l' immagine da sinistra al centro del mio stage.

Ecco come fare:

• Clicco due volte image_mc e ci entro dentro. Notiamo che al suo interno abbiamo un' altra timeline. Da notare nel cerchio rosso che Flash ci dice che siamo dentro a image_mc

immagine 6

• Seleziono l' immagine e la trasformo in symbolo grafico ( esattamente come avevamo fatto prima per trasformarla in MovieClip solo che questa volta sceglierò il tipo Grapchic

immagine 7

• Creo un nuovo kayframe al frame 30:

seleziono il frame 30 della timeline di image_mc ( ricordiamoci che siamo ancora dentro a image_mc ), click destro sul frame e:

immagine 8

a questo punto mi trovo con la timeline di image_mc in questa condizione:

immagine 9

Flash mi ha creato una serie di frames dall' 1 al 30 e nel 30 ( appunto dove gli ho chiesto di inserire un keyframe ) mi ha duplicato il simbolo grafico.

In sostanza mi trovo con un simbolo grafico con all' interno la mia immagine sia al keyframe 1 che al keyframe 30.

• Seleziono il keyframe 1 ( punto di partenza dell' animazione ) e sposto il simbolo grafico sulla sinistra, fuori dallo stage:

immagine 10

• Seleziono il keyframe 30 ( punto di arrivo dell' animazione ) e sposto il simbolo grafico precisamente al centro dello stage:

immagine 11

• Seleziono un qualsiasi frame tra il primo e l' ultimo, click destro e:

immagine 12

scelgo Create Motion Tween.

• Pubblico l' SWF ed ottengo questo risultato:

• Adesso devo fermare la mia MovieClip quando l' immagine è in centro.

Quindi seleziono il keyframe 30 e apro il pannello azioni in questo modo:

immagine 13

e si apre il pannello azioni. Quindi scrivo: stop();

immagine 14

• A questo punto se pubblico l' SWF l' immagine si ferma quando raggiunge il keyframe 30.

Alla prossima e rimanete sintonizzati !

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#2 (permalink)  
Old 07-01-08, 15:46
Gigi's Avatar
Junior Member

Gigi is on a distinguished road
Re: tutorial 2 - le MovieClip

Grande Flep
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#3 (permalink)  
Old 19-03-08, 11:51
aomegax's Avatar
Junior Member

aomegax is on a distinguished road
Send a message via MSN to aomegax

ottimo...:) mi piace il mio prof!!! :D
Reply With Quote

#4 (permalink)  
Old 13-04-08, 15:12
Junior Member

gneffio is on a distinguished road
Riferimento: tutorial 2 - le MovieClip

ciao flep!!!grande guida per chi come me nn ha nessuna esperienza...a quando il prossimo passo della guida??
Reply With Quote

#5 (permalink)  
Old 16-04-08, 13:06
CrAzY's Avatar
Junior Member

CrAzY is on a distinguished road

veramente utile ;) posso chiedere tra quando ci sarà il 3° tutorial ? ormai sono passati 5 mesi... e fare un sito web è la cosa che mi interessa di + in assoluto
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #6 (permalink)  
Old 16-06-08, 09:59
Junior Member

smithz is on a distinguished road

Ottimo ,e se volessi che quando ci clicco sopra vada ad una pagina web esterna?
Reply With Quote

#7 (permalink)  
Old 24-07-08, 01:09
Junior Member

valter25 is on a distinguished road

complimenti molto chiaro e completo, continua cosi'
Reply With Quote

#8 (permalink)  
Old 28-07-08, 22:32
mik93's Avatar
Junior Member

mik93 is on a distinguished road

ragazzi io ho seguito tutto, ma quando vado ad aprire la finestra azioni mi dice: "non è selezionata alcuna azione" come posso fare??
Reply With Quote

#9 (permalink)  
Old 29-07-08, 17:27
mik93's Avatar
Junior Member

mik93 is on a distinguished road

scusa il messaggio precedente, avevo sicuramente fatto un errore durante l'eseguzione del tutorial, grazie veramente, questo sito è una delle poche risorse su flash cs3 in italiano, non farò meno di segnalarlo sui migliori siti di informatica :)
Reply With Quote

#10 (permalink)  
Old 19-09-08, 09:06
Junior Member

flescix is on a distinguished road

Poche domandine veloci veloci:

1)Perchè non bisogna lavorare sulla timeline principale? Cosa intendiamo per MovieClip contenitore?
1)Perchè nell'interpolazione di movimento trasformi l'immagine in simbolo grafico e non lo lasci MovieClip?

2)A quando il prossimo tutorial? ;-)

ciaoooo
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules