Flash CS3 - Flash CS4

Free tutorials and scripts for all.
Actionscript 3.0

ie6 e immagine sfondo menù al 100%

This is a discussion on ie6 e immagine sfondo menù al 100% within the CSS | HTML forums, part of the Flash CS3 e Actionscript 3.0 category; Originally Posted by luwal Ciao! Purtroppo il background del container è già occupato, cambia da pagina a pagina e lo inserisco ...

Go Back   Forum Flash CS3 Flash CS4 > Flash CS3 e Actionscript 3.0 > CSS | HTML

Register FAQ Members List Calendar Search Today's Posts Mark Forums Read
  #11 (permalink)  
Old 25-08-08, 08:52
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Onsitus is on a distinguished road
Re: Riferimento: ie6 e immagine sfondo menù al 100%

Quote:
Originally Posted by luwal View Post
Ciao!
Purtroppo il background del container è già occupato, cambia da pagina a pagina e lo inserisco con del css nella head...

Non so se si possono mettere due immagini nella stessa proprietà background del container, non credo, ho provato ma non funziona, ma magari si può in qualche modo.
Se l'unico modo è quello di mettere l'immagine del menù nel container, vorrà dire che sposterò le immagini che ora sono come background nel container a immagini normali, un po' di lavoro ma neanche troppo...
Buongiorno,

scusa non avevo guardato le altre pagine ma solo la home.

Ho fatto qualche prove, ricopiando una stessa struttura di base con il tuo css.
Mi sono reso conto che funziona per ie6 se togli il doctype.
Per quello direi di mettere prima del doctype un commento.
Esempio:
HTML Code:
<!---->
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
Provaci su una pagina tua.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#12 (permalink)  
Old 25-08-08, 09:13
Junior Member

luwal is on a distinguished road
Riferimento: ie6 e immagine sfondo menù al 100%

Ciao!
Sì, in effetti funziona, però mi sballa altre cose, tipo la formattazione del menu stesso e pure del footer. Siamo al delirio...

Mi par di capire che bisogna trovare un workaround in qualche modo. Pensare che con ie5.5 sballa un mucchio di cose ma il menù è perfetto!
Proverò a "giocarci" un po', intanto se ti vengono altre idee...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!
Reply With Quote

#13 (permalink)  
Old 25-08-08, 23:14
Junior Member

Ciao!
Purtroppo io non ho novità, ho provato varie cose, cercato anche in rete ma non ne vengo a capo.
Ho anche provato a tagliare via varie parti del css, casomai ci fosse qualche cosa che si "pesta", ma nulla è cambiato, mi visualizza l'immagine di sfondo sempre al 100% della finestra e non della pagina...
Proverò a cercare ancora, ma dammi un consiglio se poi ne vale la pena, di riscrivere tutto il codice non ho molta voglia, specie se è per un bug di ie6!
Grazie ancora, spero di sentire qualche buona notizia...
Reply With Quote

#14 (permalink)  
Old 26-08-08, 00:05
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Quote:
Ciao!
Purtroppo io non ho novità, ho provato varie cose, cercato anche in rete ma non ne vengo a capo.
Ho anche provato a tagliare via varie parti del css, casomai ci fosse qualche cosa che si "pesta", ma nulla è cambiato, mi visualizza l'immagine di sfondo sempre al 100% della finestra e non della pagina...
Proverò a cercare ancora, ma dammi un consiglio se poi ne vale la pena, di riscrivere tutto il codice non ho molta voglia, specie se è per un bug di ie6!
Grazie ancora, spero di sentire qualche buona notizia...
Ciao,

non ho avuto il tempo di guardare di più che sono stata male quasi tutto il giorno.

Anch'io, ho pensato al fatto di riscrivere il css, includendo il 'menu' dentro il 'main' e impostando l'immagine di sfondo a 'main'.

La soluzione più facile rimane quella di mettere l'immagine come sfondo a 'container'. Sarebbe da rinserire le altre immagine che usi come header (incluse nel css) direttamente dentro l'html pero. Questa è una cosa che sa già.

Un altra strada da cercare, con l'uso di javascript. Mi ricordo vagamente d'un js per ie6 in riguardo a l'altezza ma non sono sicura che era per quel problema.
Reply With Quote

#15 (permalink)  
Old 26-08-08, 07:50
Junior Member

Riferimento: Re: Riferimento: ie6 e immagine sfondo menù al 100%

Quote:
Originally Posted by Onsitus View Post
non ho avuto il tempo di guardare di più che sono stata male quasi tutto il giorno.

Anch'io, ho pensato al fatto di riscrivere il css, includendo il 'menu' dentro il 'main' e impostando l'immagine di sfondo a 'main'.
Mi spiace! Non preoccuparti, guarda quando hai tempo e voglia, intanto io ci lavoro un po' su e ti aggiorno.
Oggi farò delle prove, spero di non dover riscrivere tutto, e poi inserire l'immagine dentro l'html pone dei problemi comunque, perché ci va del testo sopra. Ogni cosa "strana" ormai mi terrorizza quando penso che deve essere vista anche su ie...
Spero verso ora di pranzo di riuscire a lavorarci su...
Grazie e... curati!
Reply With Quote

Flash Multi Gallery
  #16 (permalink)  
Old 26-08-08, 08:28
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Re: ie6 e immagine sfondo menù al 100%

Buongiorno,

sto meglio grazie...qualche amici che hanno provato di gentilmente avvelenarmi con arrancini della sicilia.

Un altra idea, gli immagini del header, possono anche essere inseriti dentro 'main' come sfondo, no? Sono della stessa larghezza (se mi ricordo bene), servirà un margin-top per il testo della stessa altezza dell'immagine allora per evitare che va a finire sopra l'immagine e l'immagine del menu puo allora essere inserita come sfondo a 'container'...

Reply With Quote

#17 (permalink)  
Old 26-08-08, 09:17
Junior Member

Mai fidarsi degli arancini....

Sto impazzendo!
Le sto provando tutte, ma per ogni cosa ci trovo problemi. A spostare lo sfondo del menù nel container lo replica per tutta l'altezza pagina, ma si va incontro ad altri problemi, 170px per firefox non sono 170 per ie6...
Mi sto infognando in cose troppo complicate, mi sa... Credo che la soluzione si debba trovare in maniera più elegante e semplice.
Più che altro non capisco perché ie6 si comporti così, perché solo su quel div non mi moltiplica lo sfondo mentre sugli altri sì. È forse a causa proprio della struttura dei div?
Però tra il main e il menù non ci vedo molta differenza, e nel main lo moltiplica a volontà.
E poi non è che non me lo moltiplica nel menù, lo moltiplica solo fino al 100% dell'altezza della finestra, ma di fatto lo moltiplica...
Ma perché ie6 esiste??
Reply With Quote

#18 (permalink)  
Old 26-08-08, 09:40
Onsitus's Avatar
CSS.FlepStudio.org

Quote:
Mai fidarsi degli arancini....

Sto impazzendo!
Le sto provando tutte, ma per ogni cosa ci trovo problemi. A spostare lo sfondo del menù nel container lo replica per tutta l'altezza pagina, ma si va incontro ad altri problemi, 170px per firefox non sono 170 per ie6...
Ok, quello è un problema minimale.
Quando crea il tuo sito, segue Firefox (il piu affidibile sull interpretazione dei css) e li avrai il tuo css principale. Poi controlla con ie7, correggi errore. Non vuole sempre dire creare un secondo foglio di stile e se ti serve un secondo foglio di stile non serve ripetere tutto il css, basta riscrivere la parte che da errore (quello è l'effetto cascata dei css). Rimane il nostro caro ie6, puoi aggiungere un foglio tutto suo.
Se ti da solo quel problema, credo che vale la pena usarla senza riscrivere il tutto.
Quote:
Mi sto infognando in cose troppo complicate, mi sa... Credo che la soluzione si debba trovare in maniera più elegante e semplice.
Quando ci sono errore d'interpretazione, non ci sono soluzione elegante e non sempre facile. Forzi il css a aggire in un modo errato per compensare l'errore.
Personalmente ho problemi testare il tuo sito perche IE mi blocca accesso a tuoi file javascript in locale.
Quote:
Più che altro non capisco perché ie6 si comporti così, perché solo su quel div non mi moltiplica lo sfondo mentre sugli altri sì. È forse a causa proprio della struttura dei div?
Però tra il main e il menù non ci vedo molta differenza, e nel main lo moltiplica a volontà.
Si adatta a l'altezza del tuo contenuto. Poco contenuto nel menu, piccola altezza.
Quote:
E poi non è che non me lo moltiplica nel menù, lo moltiplica solo fino al 100% dell'altezza della finestra, ma di fatto lo moltiplica...
Il 100% si referisce il 100% del suo container. Nel caso di FF, il container a 100% di altezza (se piu piccolo della finestra del browser, sara 100% di quello, se non prende l'altezza del suo contenuto), per quello il menu prende il 100% basandosi sul altezza del suo container. Invece IE6, per errore di interpretazione, si base sul 100% della finestra del browser.

Ti faccio una proposta, perche tra il tempo che stai passando te e con il tempo che potrei passare a trovarti la soluzione giusta, personalmente, andrei più veloce se mi manda tutto il contenuto del tuo sito e te lo sistemo io (non ti garantisco subito subito ma se hai pazienza 2/3 giorni te lo faccio). Vedi te!

EDIT: A spostare lo sfondo del menù nel container lo replica per tutta l'altezza pagina....serve aggiungere il repeat-y top right...edito di nuovo...non era quello l'effetto desiderato?...devo ricontrollare il tuo sito.

EFIT2: ho controllato il tuo sito, è giusto che il sfondo si ripetta per tutta l'altezza, cosi è gia...boh

Last edited by Onsitus; 26-08-08 at 09:47..
Reply With Quote

#19 (permalink)  
Old 26-08-08, 10:25
Junior Member

Riferimento: Re: Riferimento: ie6 e immagine sfondo menù al 100%

Quote:
Ok, quello è un problema minimale.
Quando crea il tuo sito, segue Firefox (il piu affidibile sull interpretazione dei css) e li avrai il tuo css principale. Poi controlla con ie7, correggi errore. Non vuole sempre dire creare un secondo foglio di stile e se ti serve un secondo foglio di stile non serve ripetere tutto il css, basta riscrivere la parte che da errore (quello è l'effetto cascata dei css). Rimane il nostro caro ie6, puoi aggiungere un foglio tutto suo.
Se ti da solo quel problema, credo che vale la pena usarla senza riscrivere il tutto.
Sì, infatti è così che faccio, solo che questa non riesco a correggerla...

Quote:
Personalmente ho problemi testare il tuo sito perche IE mi blocca accesso a tuoi file javascript in locale.
Eh, qualche java per rollover su immagini, digestione .png per ie6 e criptatura email ce l'ho dovuto mettere...

Quote:
Si adatta a l'altezza del tuo contenuto. Poco contenuto nel menu, piccola altezza.
Il 100% si referisce il 100% del suo container. Nel caso di FF, il container a 100% di altezza (se piu piccolo della finestra del browser, sara 100% di quello, se non prende l'altezza del suo contenuto), per quello il menu prende il 100% basandosi sul altezza del suo container. Invece IE6, per errore di interpretazione, si base sul 100% della finestra del browser.
Infatti è proprio così, il 100% della finestra, e scrollando verso l'altro la pagina, fino a far apparire il bianco nel menù, variando l'altezza della finestra si varia anche l'altezza dello sfondo!
Ridicolo...

Quote:
Ti faccio una proposta, perche tra il tempo che stai passando te e con il tempo che potrei passare a trovarti la soluzione giusta, personalmente, andrei più veloce se mi manda tutto il contenuto del tuo sito e te lo sistemo io (non ti garantisco subito subito ma se hai pazienza 2/3 giorni te lo faccio). Vedi te!
Per me ok, figurati! Ma mi sembra andiamo un po' oltre l'aiuto di un forum, non voglio approfittare né farti lavorare. Una cosa è un aiuto o un consiglio da parte di chi sa, un'altra è prendere in mano tutto. Dimmi tu, insomma... E in caso dimmi anche come e cosa farti avere...
Reply With Quote

#20 (permalink)  
Old 26-08-08, 12:30
Junior Member

Non ne esco...
Maledetto ie6, tutto questo tempo per una sua stupidità...
Ti contatto dal tuo sito, mi serve un aiuto professionale, qui stiamo sforando i limiti insiti nell'uso di un forum e non va bene.
Devo uscire col sito a breve, non posso cambiare il layout che mi piace e va bene, ma devo risolvere il problema e tu mi sembri una professionista seria e preparata, spero non troppo cara!

In caso poi posterò la soluzione, magari può servire ad altri...
Reply With Quote

Reply

Bookmarks

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules