Navigando il web in cerca di novità nel campo di Flash CS3, mi sono imbattuto nel sito di JumpEye Components, sviluppatori di componenti per Flash CS3 davvero molto belli.
Ne ho provati alcuni e devo dire che sono rimasto entusiasta.
Ho cercato di immedesimarmi nella parte di un principiante alle prime armi con Flash CS3 notando un ottimo approcio con l' utilizzo di questi componenti.
L' impatto con il pannello dei parametri dei componenti JumpEye è spontaneo e immediato, facilmente comprensibile offre estrema semplicità nella configurazione del componente per ottenere il risultato cercato e voluto.
A quale target/livello di utenti sono indirizzati ?
Sicuramente a principianti che vogliono ottenere effetti strabilianti e fuori dal comune senza utilizzo di Actionscript o di interpolazioni su timeline.
Ma non solo, sono ottimi anche per utenti avanzati che però necessitano di uno strumento veloce in modo da risparmiare tempo prezioso nella creazione di effetti.
Detto questo, ho deciso di scrivere alcune recensioni di questi componenti partendo dal TX eff, un componente che crea effetti ai testi dei nostri campi di testo.
In pratica, basta creare un campo di testo e associarlo al componente TX eff, scegliere un pattern/effetto, la durata ed altre opportune opzioni a nostra scelta ed ecco che pubblicando l' SWF otteniamo l' effetto desiderato.
Installazione
Assicurarsi di avere installato sulla propria macchina l' ultima versione di Adobe Extension Manager, scaricabile da quì.
Doppio click sul file TXEFFV3.mxp e si apre Adobe Extension Manager.
Accettare le condizioni ed installare il componente.
Riavviare Flash !
Troverete il componente nel pannello componenti in una nuova cartella con nome TXEff - JumpEye.
Adesso installiamo i patterns, cioè un altro file MXP che è compreso col componente e ci permette di scegliere fra decine e decine di effetti.
Doppio click sul file TXEFFPatterns.mxp e si apre Adobe Extension Manager.
Accettare le condizioni ed installare il componente.
Riavviare Flash !
Troverete una bella lista di effetti nel pannello componenti sempre nella cartella TXEff - JumpEye.
Creare un campo di testo
Il componente TXeff applica degli effetti molto accattivanti ai nostri campi di testo, quindi ne creo uno.
Deve essere di tipo dinamico, gli applico il testo che voglio e gli assegno un nome istanza a mio piacere, in questo caso lo chiamo test_txt.
Gli assegno l' anti-alias per animazioni.
Attivo l' opzione di render del testo come HTML.
Scelgo il carattere che preferisco ricordandomi di inserire il set di caratteri o altrimenti non vedremo il testo
Fatto questo, devo ora assegnare al componente TXeff il nome istanza del mio campo di testo.
Il pannello parametri del componente
Una volta installato il componente TXeff, devo solo aprire la finestra componenti e trascinare il componente TXEFF sullo stage.
Lo seleziono, vado in basso nel pannello proprietà alla linguetta parametri e clicco il bottone che mi aprirà il pannello di configurazione del componente.
Adesso dobbiamo assegnare al componente il nome istanza del nostro campo di testo, quindi nell' opzione _targetInstanceName inseriamo test_txt.
Poi, subito sotto ho una opzione che si chiama textChangeDelay che mi permette di impostare un intervallo di tempo tra due consecutive transizioni ( solo se il seguente parametro autoPlay è selezionato ).
Inoltre ho un altro parametro che si chiama autoPlay. Se selezionata l' animazione partirà da sola appena l' SWF viene pubblicato.
Inoltre dobbiamo scegliere che tipo di effetto voglio applicare al testo, quindi nella sezione Transition Params posso scegliere:
transitionType ( il tipo di transizione ), 2 possibilità:
hide: in uscita - farà scomparire il testo
show: in entrata - farà apparire il testo
tweenType ( il tipo di interpolazione), 6 possibilità:
regular, strong, back, bounce, elastic, none
easeType ( il tipo di accelerazione ), 4 possibilità:
easeIn, easeOut, easeInOut, easeNone
tweenDuration ( la durata dell' animazione in secondi )
Abbiamo disponibili anche altre opzioni molto utili sotto la voce Partial Effect Params
partial group ( se applicare l' effetto ad ogni singola lettera oppure alle parole ), 4 possibilità:
letters, words, lines, selected strings
partialPercent ( la percentuale numerica dell' intero testo alla quale verrà applicato l' effetto )
selectedStrings ( possiamo applicare l' effetto solo ad alcune lettere, ad esempio se scelgo la F, verrà applicato l' effetto solo su tutte le lettere F del testo )
blurAmount ( se abbiamo impostato ad esempio la percentuale a 50%, questa opzione ci applica un ammontare di filtro Blur sul restante 50% di testo )
partialStart ( il ritardo tra l' interpolazione degli elementi del testo scelti e l' interpolazione di trasparenza sui restanti elementi del testo)
Impostare l' effetto in loop
Possiamo anche fare in modo che la nostra animazione, il nostro effetto applicato al testo, venga eseguito a ciclo continuo, quindi in loop.
Per ottenere ciò, basta agire sulla timeline nel quale abbiamo inserito il componente ed eseguirlo 2 volte, in questo modo:
ecco un esempio:
Utilizzare i patterns
La grossa novità di questo componente è che possiamo utilizzare degli effetti con dei parametri già impostati scegliendo tra decine di tipi.
Possiamo scegliere e provare tutti i patterns ( che naturalmente sono gratuiti per chi acquista il componente ) cliccando Browse effects all' inizio della finestra dei parametri del componente che ci indirizzerà al sito del componente ( TXeff component )
Veniamo indirizzati al sito del componente e non solo provare decine di effetti già creati ma anche condividere i nostri utilizzando il tasto Share effect che si trova sempre all' inizio della finestra parametri del nostro componente.
Quindi in sostanza possiamo mettere a disposizione i nostri effetti ad altri utenti che utilizzano lo stesso componente e viceversa.
Utilizzare un pattern è estremamente semplice.
Prima di tutto dobbiamo scegliere di quale categoria appartiene l' effetto e le categorie non sono altro che la lista dei componenti che appare quando installiamo TXEFFPatterns.mxp.
Andiamo sul sito del componente, scegliamo la categoria che più ci piace, clicchiamo Copy effect id# e facciamo un copia nel campo opzione paste effect id.
"pattern is unavailable" error message
Domanda: Quando cerco di eseguire il mio SWF, dopo aver importare un effetto id txeff.com dal sito, ho il seguente messaggio di errore:
The Pattern:'PatternName' is unavailable.
at TXEFF/removeEffect()
at TXEFF/transitionEffect()
at TXEFF/draw()
at fl.core::UIComponent/callLaterDispatcher()
The Pattern:'PatternName' is unavailable.
at TXEFF/removeEffect()
at TXEFF/transitionEffect()
at TXEFF/draw()
at TXEFF/callDraw()
Risposta: L'errore sopra indicato significa che il componente non riesce a trovare il modello specificato nella libreria di Flash.
Se ad esempio ho scelto la categoria NeonTubes, allora devo trascinare dal pannello componenti alla libreria il componente TXEFFPatternNeonTubes.
Pubblico l' SWF ed il gioco è fatto !
Ecco un altro esempio:
Semplice no ?
Utilizzare TXeff via Actionscript
E se non volessi fare partire l' animazione subito, quindi con l' autoPlay deselezionato alla pubblicazione dell' SWF, come faccio a farlo partire utilizzando Actionscript ?
Semplice, abbiamo a disposizione metodi, proprietà ed eventi.
Mettiamo caso che ho il mio componente con autoPlay deselezionato.
Posso farlo partire quando voglio, assegno un nome istanza al componente ( ad esempio tx_eff ) ed utilizzo i seguenti metodi:
- tx_eff.show();
- tx_eff.hide();
Naturalmente il primo utilizzerebbe la transizione in entrata mentre il secondo quella in uscita.
Sul sito JumpEye è presente la lista completa di tutti i metodi, proprietà ed eventi accessibili.
Se invece volessimo istanziare il componente senza trascinarlo manualmente sullo stage ma utilizzando Actionscript, allora basterebbe utilizzare la seguente sintassi:
var tx_eff:TXEFF = new TXEFF();
this.addChild(tx_eff);
tx_eff._targetInstanceName = "test_txt";
Cos'è l' opzione xmlPath ?
Questo componente ci permette di gestire i parametri dell' effetto desiderato anche da un file XML.
Basta creare un file XML come il seguente:
HTML Code:
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><component name="TXEFF"><properties><!-- the instance name of the target text field --><_targetInstanceName><type>String</type><value>test_txt</value><_targetInstanceName><!-- if true, the effect starts automatically --><autoPlay><type>Boolean</type><value>true</value></autoPlay><!-- the name of the effect that will be applied on the text --><patternName><type>String</type><value>XYScale</value></patternName><preset><type>Number</type><value>9</value></preset><!-- the action that the effect will perform: display the text or hide the text --><transitionType><type>String</type><value>show</value></transitionType><!-- the type of tween that the effect will use --><tweenType><type>String</type><value>Bounce</value></tweenType><!-- the type of easing used by the animation tween --><easeType><type>String</type><value>easeOut</value></easeType><!-- how much time (in seconds) the effect will last --><tweenduration><type>Number</type><value>5</value></tweenduration></properties></component>
Riferimento: Recensione guida al componente TXeff di JumpEye
ciao flep: utilizzo da poco i componenti e non capisco una cosa essenziale: finché li installo con l'extension manager tutto va bene, ma quando riapro il flash e vado sul pannello dei componenti, ce ne trovo solo tre (suppongo di default), e tutti gli altri sembrano non esistere... perché??... questo problema ce l'ho anche con il txeff di cui sopra, e meglio ancora: quando apro un file di esempio, anche se nel pannello non trovo il component (come illustri tu quì sopra), cliccando sull'istanza del componente e avviando la finestra di ispezione dei componenti viene fuori il pannello dello stesso con i relativi parametri da impostare, assieme però ad un messaggio di errore: "fl.getDocumentDOM().selection[0].parameters.partial Start has no properties"; dopodiché si nota subito che non funziona correttamente e così via.
sapresti dirmi come mai? ti ricordo che questo component non è l'unico a darmi problemi...
può essere perché ho una versione c.....a del programma?... io ho come l'impressione che l'extension manager non inserisca i comp installati nel posto giusto, però è solo un'intuizione...
spero che almeno tu riesca a darmi una mano.
ti ringrazio in anticipo e resto in attesa...
Re: Recensione guida al componente TXeff di JumpEye
Ciao never.
Potrebbe essere che ti installa il file SWC in una directory non corretta.
Fai una ricerca, ad esempio se installi un componente che si chiama Pippo.mxp, allora guarda dove te lo mette e fammelo sapere. Fammi sapere anche se sei su WIN o MAC.
Riferimento: Creare un sito caricando SWF esterni con Flash CS3
qualcuno mi puo' spiegare con semplici parole cosa sbaglio, anche usando metaforedi qualunque genere, perche sto uscendo fuori di testa, ho letto e riletto la guida di flep, i dubbi degli altri utenti
ma non ne vengo a capo
ho copiato questo file rinominandolo scena1
lo sovrascritto sul tutorial fatto da flep,tanto per fare un po di pratica
solo che quando lo vado a pubblicare funziona bene, pero gli altri bottoni smettono di funzionare
sc2..sc3...ecc funziona solo il tasto home, ma cosa ho sbagliato?
Ciao Filippo
il mio problema non è tanto il file txt, ma bensi il file .fla
Avevo postato nell'altro tred....caricare .fla esterni, perche' volevo semplicemente che anzicche'
partisse i come primo fla il tuo..."benvenuti nella mia home" oppure scena 1 ecc.
volevo far partire questo di .fla con effetto sul testo, solamente che non me lo carica, le ho provate tutte
tutto qui
Re: Recensione guida al componente TXeff di JumpEye
Ciao! ho un enorme problema da cui non riesco ad uscirne, è tutti il pomeriggio che cerco di creare una benedetta clip con l'effetto MagneticWind applicato ad un textfield semplicissimo.
Illustro brevemente cosa ho fatto premettendo che ho installato oggi FlashCS3
Ho installato sia il componente TxEff che tutti i suoi patterns, ho creato un nuovo documento, creato un textfield dove ho scritto una semplice frase, applicato dal menù components il componente TxEff trascinandolo sopra il textfield, importato un id dal sito, inserito nella libreria il pattern specificato... Provo il filmato e... SCHERMO NERO senza nessun effetto! neanche la scritta ferma si vede
Ho visto nell'output e non mi dice nulla sbaglio sicuro qualcosa... ma cosa?
Ciao a tutti, prima di tutto un GRANDE COMPLIMENTI a Flep per questa iniziativa.
Questo sito adesso è tra i miei preferiti!
E veniamo alla domanda, ho da pochissimo acquistato TXeff e sono iniziati i problemi.... mi spiego subito, uso Mac OS X con Leopard 10.5.4 e Flash CS3. Prima dell'acquisto ho provato la demo e ci ho gicato un po'. Con la versione acquistata non riesco a vedere nemmeno un Pattern. Ho contattato il supporto tecnico che mi ha ripetuto le cose che avevo già fatto. Ho disinstallato i 3 mpx e li ho reisntallati, anch cambiando sequenza ed ogni volta ho riavviato Flash. Ma nulla da fare, nel pannello componenti vedo solo TXEFF e basta!
Allora ho fatto un ultima prova, sempre da Mac ho avviato Vmware e Win XP, ho scaricato una trial di Flash CS3 per Win, ho installato tutti e 3 i file .mpx e BINGO! ecco tutta la lista di Patterns.
Ma su Mac? Quale può essere il problema? Sto diventando matto...... _:mad:
Rieccomi, ho scoperto adesso una cosa, se disinstallo TXeff e riapro Flash, nel pannello componenti resta TXEFF. quindi è rimasto "appeso". come posso fare per disinsallare completamente un'estensione? ho anche effettuato una riparazione permessi ma nulla...
Bookmarks