Ho un dubbio, magari è una cosa semplicissima...
Ho un MovieClip chiamato MENU, che contiene al suo interno altri 5 MovieClip relativi ad altrettanti Pulsanti dove nella timeline ci sono animazioni di assolvenza-dissolvenza per ogni tasto (con rollover, rollout e click).
Voglio in pratica assegnare una variabile numerica chiamata "on" per ogni tasto, in modo tale che usando la condizionale IF mi faccia partire l'animazione di chiusura qualora uno degli altri pulsanti fosse acceso. Mi spiego meglio, se clicco sul Pulsante1, mi appare un rettangolo che me lo evidenzia, se premo sul Pulsante2, voglio che mi appaia il relativo rettangolo ma si chiuda quello del Pulsante1 nell'apposita timeline.
In sostanza ho un MovieClip con istanza MENU, che contiene 5 MovieClip con istanza BUT1, BUT2, BUT3, BUT4, BUT5 (dove ci sono nella stessa timeline le animazioni di rollout-over e click, nonché i rispettivi Pulsanti chiamati BOT1, BOT2, BOT3, BOT4, BOT5).
Ho provato ad inserire nel primo frame del MovieClip Menu il seguente codice:
Dove assegno come "on1" (che sta per pulsante 1 acceso) il valore numerico 0, che diventerà pari a 1 quando il suddetto pulsante viene cliccato.Code:var on1:Number=0; var on2:Number=0; var on3:Number=0; var on4:Number=0; var on5:Number=0;
Il codice nel MovieClip che contiene il pulsante è il seguente:
Code:stop() import flash.events.MouseEvent; BOT1.addEventListener(MouseEvent.CLICK, apri1); BOT1.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OVER, over1); BOT1.addEventListener(MouseEvent.MOUSE_OUT, out1); function apri1(event:MouseEvent):void { gotoAndPlay(20); } function over1(event:MouseEvent):void { gotoAndPlay(2); } function out1(event:MouseEvent):void { gotoAndPlay(11); }
Dove i vari gotoAndPlay si riferiscono alle varie animazioni.
Vorrei cambiare lo stato della variabile "on1" alla funzione "apri1", ma se scrivo "on1=1" non mi da' segni di vita. Allo stesso modo vorrei che se premo il Pulsante2, mi verifichi se il Pulsante1 è acceso e nel caso mi mandi in play l'animazione di chiusura. Scrivo il seguente codice...
Ma all'atto della pubblicazione mi dice "Accesso alla proprietà non definita on1". Ho provato anche a dargli il percorso, considerando che assegno la variabile al primo frame del MovieClip MENU, ho cambiato la dicitura conCode:function apri2(event:MouseEvent):void { if(on1==1){this.MENU.BUT1.gotoAndPlay(21)}; gotoAndPlay(20); }
e conCode:if(this.MENU.on1==1)
Ma mi da' lo stesso problema...Code:if(root.MENU.on1==1)
Consigli? Suggerimenti???
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
Reply With Quote

Bookmarks