Innanzitutto grazie infinitamente della risposta e complimenti per il forum, davvero bello e funzionale :)
Allora...
dai un'occhiata a quest'esempio
qui ...
In questo caso presumo si tratti di un viewer che opera con .jpg caricate da chissà dove...Nel mio caso invece dovrebbe trattarsi di un MC già presente sullo stage;
Di questo viewer a me servirebbero "solo" due cose:
-al
primo click sul movieclip: effetto ingrandimento relativo al punto in cui si clicca (e non dunque zoom "assoluto");
-al
secondo click sul movieclip (non importa in quale punto del mc): l'effetto di "reset" con cui nell'esempio è istanziato il pulsante "quadratino" e che riporta l'immagine alle dimensioni di partenza...
Tutte le altre cose ("+", "-", la miniatura che "mappa" l'immagine) non mi servono..
----
Ero riuscito a procurarmi questo codice as:
Code:
var cont = _root.createEmptyMovieClip("cont", 1);
var vuot = cont.createEmptyMovieClip("vuot", 1);
var targ = cont.createEmptyMovieClip("targ", 2);
targ.attachMovie("pallino", "pallino", 1);
cont._x = Stage.width/2;
cont._y = Stage.height/2;
var cObj = new Object();
var tWee = new Tween();
///regola le dimensioni dell immagine all apertura///
cObj.onLoadInit = function(target) {
target._width = 200;
target._height = 262;
target._x = -target._width/2;
target._y = -target._height/2;
tW = cont._width;
tH = cont._height;
};
var mcLoader = new MovieClipLoader();
mcLoader.addListener(cObj);
mcLoader.loadClip("img.jpg",vuot );
var obj = new Object();
obj.onMouseDown = function() {
if (vuot.hitTest(_root._xmouse, _root._ymouse)) {
targ._x = cont._xmouse;
targ._y = cont._ymouse;
tW = Math.floor(tW*2);
tH = Math.floor(tH*2);
x = Math.floor((vuot._x*2)-targ._x);
y = Math.floor((vuot._y*2)-targ._y);
vuot._width = tW;
vuot._height = tH;
vuot._x = x;
vuot._y = y;
}
Mouse.removeListener(obj)
};
Mouse.addListener(obj)
Ma presentava diverse "incompatibilità" con ciò che volevo creare io...ovvero:
1-E' programmato per creare clip vuoti all'interno dei quali viene caricata e ridimensionata/zoomata l'immagine...Sfortunatamente funziona con le immagini e non con gli mc
2-Sono riuscito ad istanziarlo per ciò che riguarda lo zoom IN (limitandolo ad un solo ingrandimento rimuovendo il listener dalla classe Mouse), ma non per lo zoomOUT (dovrei scrivere parte di codice a ritroso, ma non sembra fungere);
3-Lo zoom avviene a "scatto" mentre invece io mi sono innamorato della transizione
mx.transitions.easing.Strong.easeOut 
...Con cui ho realizzato quest'altro esempio
qui ...
Credo di aver fornito quanti più elementi possibile, nonchè gli "incubi" con cui sto combattendo da oramai più d'un mese...Spero sinceramente che tu possa aiutarmi, te ne sarei infinitamente grato...Ma ti ringrazio comunque per aver almeno mostrato interesse al mio problema!
Un abbraccio!