+ Reply to Thread
Results 1 to 7 of 7

lo stage, incomprensioni nella manipolazione con la classe stage

This is a discussion on lo stage, incomprensioni nella manipolazione con la classe stage within the Actionscript 3.0 base forums, part of the Flash Italiano category; Salve ragazzi, ultimamente mi sto scervellando per capire il funzionamento della classe stage, in quanto vorrei manipolare le dimensioni del ...

Member Settled In nextframe is on a distinguished road

lo stage, incomprensioni nella manipolazione con la classe stage

Salve ragazzi,
    ultimamente mi sto scervellando per capire il funzionamento della classe stage, in quanto vorrei manipolare le dimensioni del mio stage in base alle dimensioni dello schermo su cui viene visualizzato.
    Premetto che utilizzo l'eseguibile e non l'swf, in quanto vorrei realizzare una cosa che sia indipendente dal flashplayer installato sulla macchina di chi lo apre.

Come tutti sappiamo le dimensioni dello stage si danno nelle proprità del filmato fla che poi andremo a pubblicare, proprio accanto a dove si setta il framerate ci sono le caselline width e height per settare le misure "native"
    del filmato.
    Se ad esempio io setto queste proprietà a 1280x800, dopodichè metto nella funzione principale
    Code:
    stage.displayState = StageDisplayState.FULL_SCREEN;
    andrò a vedere a tuttoschermo il mio filmato qualsiasi sia la risoluzione del monitor che utilizzerò, però solo se il mio monitor è un 1280x800 sarò così fortunato da continuare la risoluzione nativa impostata nelle prorpietà dell'fla.
    Se ad esempio utilizzerò un 1920x1200 non avrò un immagine nitida in quanto non è rispettata la "pixelatura" nativa.

C'è un modo per far modificare dinamicamente la dimensione dell'FLA in base alla risoluzione dello schermo?

Io ho provato ad esempio a definire
    Code:
    stage.width=1920;
    stage.height=1200;
    ma se successivamente nello svolgimento dell'action vado a monitorare le dimensioni dello schermo per vedere se il settaggio è stato "recepito",
    Code:
    dimensione.text=stage.width+" "+stage.height;
    le dimensioni non corrispondono assolutamente a quelle della risoluzione dello schermo
    Grazie

Junior Member Settled In Andrea.B is on a distinguished road

Re: lo stage, incomprensioni nella manipolazione con la classe stage

stage.height dovrebbe essere di sola lettura. Quindi non puoi modificare i valori dell'altezza e larghezza. Un tempo trovai uno script che risolveva il problema... ma l'ho perso XD. Cmq, mi sembra che ricavasse le proprietà dello stage, poi quella della risoluzione dello schermo, e quindi con delle proporzioni adattasse in scala gli oggetti.. Ma non so se si può ricavare la risoluzione dello schermo senza usare script esterni.
    Io ci ero riuscito passando dei parametri con javascript a flash, ma mi trovavo in una pagina web. Invece, il tizio che aveva inventato lo script, era riuscito a farlo proprio come vuoi tu. Usando fullscreen. Ma non ricordo proprio come

Administrator Living At The FlepStudio! Flep is on a distinguished road

Ciao

Il problema è che se hai delle immagini, sgranano ?

Quote Originally Posted by Flep View Post
    Ciao

Il problema è che se hai delle immagini, sgranano ?

Ciao filippo,

No, il problema non è quello, è che non riuscivo a centrare gli oggetti sullo stage.
    Metto il passato a "riuscivo" perchè stamani smanettando ho capito qualcosa di +: intanto che quando si vanno a chiedere le prorpietà width e height dello stage si ottengono gli ingombri degli oggetti più esterni che stanno sull'area di lavoro.
    Il fullscreen è la prima cosa che va chiamata, in quanto se prima di chiamare il FullScreen vado ad allargare uno sfondo, questo mi si allarga nelle dimensioni impostate nell'FLA, e quando andrò a recuperarne le proprietà width e height queste saranno quelle impostate nell'FLA e non quelle della risoluzione del monitor.
    Se prima invece chiamo il fullscreeen questo comando allarga prorpio l'area di lavoro, e se successivamente ci vado ad allargare uno sfondo, questo non mi si allarga + delle dimensioni impostate nell'FLA, ma benesì si allarga in pixel alla risoluzione dello schermo: Proprio quello che volevo.
    Adesso proseguo e vi tengo aggiornati. Forse per voi avrò scoperto l'acqua calda.. però a me sembra una cosa importante.

Nulla cacchio... sono ancora da capo. C'è un modo per settare tramite as3 le dimensioni dell'area di lavoro??

Scusate se riposto ma non mi fa editare il messaggio precedente.

Praticamente se vado a vedere le proprietà dello stage trovo che questo è di 1920*1200 esattamente come la risoluzione dello schermo.
    Se però vado a settare la posizione x a 1300 di un qualsiasi oggetto questo mi va fuori dallo schermo, mentre a regola dovrebbe starmi poco più a destra del centro. Avete capito più o meno qual'è il problema?
    Premetto che ho un FLA di width 1280 e height 800

Grazie ragazzi

Administrator Living At The FlepStudio! Flep is on a distinguished road

Secondo me quello che ti serve è questo tutorial:

come visualizzare un SWF al 100%

+ Reply to Thread