View Single Post

#4 (permalink)  
Old 02-09-08, 14:07
pavle1980 pavle1980 is offline
Junior Member

pavle1980 is on a distinguished road
Riferimento: Terza dimensione in Flash CS3

Quote:
Originally Posted by TheRiddle View Post
Un Aloha a tutti i membri e lettori del Forum!

Visto il particolare forum in cui mi trovo, credo sia il posto perfetto per la domanda che mi continuo a chiedere. So che il dodici agosto non dovrei pensare a nulla tranne l'ombrellone, ma sono un tale anacronistico !
Nonostante la mia piena ignoranza in flash, che in passato aggiungo era ostico a livello di interfaccia, ne conosco le potenzialità grazie a buone menti amiche, fertili in materia. Ma ora mi sono messo nei guai, per colpa di un particolare progetto. Il mio compito normalmente è complicare le cose, e la grafica: ma stavolta devo creare un'esempio per verificare l'idea se è possibile, se è pratica, se è di facile interazione per chi la utilizzerà.

Flash ha ogni strumento raster e vettoriale che posso avere per ogni creazione interattiva semplice che ci serve, ma le cose si sono complicate con il 3D. Immaginate che devo creare una piccola città o ambiente 3D, con software come Vue d'Esprit (nda). Non avrei problemi, è nativo per la creazione d'ambienti, come tanti altri. Ma quali passaggi fare ora? Usare un software come quello menzionato per dare un'effetto di profondità e basta? Usare un software CAD? Quali software 3D possono aiutarmi nel processo di creazione?

Ammettiamo un'esempio; creo un'oggetto complesso in tre dimensioni, ma chiaramente mi occorre per un'interattività, non per modelling. Lo vorrei in flash, che si muova solo con il mouse puntato, o che se l'utente virtualmente si avvicina, si ingrandisca (entro parametri). Quindi creo un'automobile, ma ora come la carico? E caricandola, flash è ciò che può calzare?

Aggiungo che alcuni partecipanti del progetto intendono (e sono dalla loro parte) utilizzare anche Air, per la creazione di un piccolo sistema desktop che interagirà con il sistema.

A prescindere dai dettagli del sistema, ora come ora mi occorre creare una demo interattiva, a scopo di test.
Flash è la risposta adatta, affiancato magari da un secondo software?

Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il quesito stile settimana enigmistica

TheRiddle

In As 3 puoi crearti la terza dimensione scrivendoti una classe As personalizzata, sfruttando l'alpha e lo scaleX e scaleY ma anche lo width e Height....
Cosa veramente da Guru di As, non adatta a novellini come me.
esistono delle classi apposta per disegnare 3d direttamente in flash, ma non credo che si possano costruire oggetti troppo complessi... vale la pena di segnalartelo.
Papervision3D
Sandy 3D

Reply With Quote