View Single Post

#2 (permalink)  
Old 27-07-07, 02:16
manTiz manTiz is offline
Senior Member

manTiz is on a distinguished road
Send a message via MSN to manTiz Send a message via Skype™ to manTiz
We ciao Federico.
Allora tra un ammasso di linee libero,un graphics, un button e un movieclip le differenze sono molte.
Linee e forme = non possono essere richiamate e gestite da codice ma possono essere utilizzate per animazione di forma (far trasformare un triangolo in cerchio con l'avanzare dei frame per capirci)

Graphics = puoi usarli per contenere le tue forme e linee e crearne animazioni di movimento(un graphics che si sposta da x0 a x100). Se hai 100 linee ferme sullo stage che compongono la grafica di qualcosa sarà molto meglio immagazzinarle in un unico simbolo che averle spare e selezionabili ovunque. Al graphics puoi applicare anche alpha tinte e colorazioni avanzate ma non filtri.

MovieClip = E' il + utile e il + usato dei simboli. Ha una sua timeline interna praticamente identica alla timeline principale. Può assumere le proprietà di un bottone o di un graphics e può contenere altri infiniti movieclip cosi da creare animazioni concatenate. E' il + usato lato codice per la sua "malleabilità" in qualunque situazione. Ad un MC puoi applicarci ache filtri e colorazioni avanzate e puoi usarli per creare animazioni di movimento.

Testo = Superfluo dirti cos'è ma può avere 3 modalità:
Statico = testo utilizzato per animazioni e testi non aggiornabili da codice o altri file (xml, php, actionscript) è l'unico però che viene ricercato dai motori di ricerca. Può essere modellato con filtri ma non con colorazioni avanzate.
Dinamico = testo utilizzato per parti aggiornabili da codice o altri file, non può essere utilizzato per animazioni, non può essere modellato da filtri ne da colorazioni avanzate
Input = il classico input box per permettere al visitatore di interagire con il campo di testo.

Per quanto riguarda il cambio scena mi pare un po inutile, usa i movieclip e ti troverai molto meglio (ovviamente a parer mio :) )

Io purtroppo sono un designer e concentro il mio lavoro sulla parte grafica di un qualunque progetto, mastico poco codice (ma ci sto lavorando con flep che mi da lezioni hehe) quindi magari chiarimenti lato actionscript, xml ecc ecc chiedi ad altri :D.

Last edited by manTiz; 27-07-07 at 02:39..
Reply With Quote