View Single Post

#1 (permalink)  
Old 26-08-08, 04:42
Ruchino90 Ruchino90 is offline
Junior Member

Ruchino90 is on a distinguished road
Creare un sito con Flash CS3 da ZERO!!!!

CIAO A TUTTI !!!!

Sono nuovo del forum .... fresco di login....
A dir la verità, sono fresco un pò in tutto da queste parti
Flash, Photoshop, Actionscript 3.0.... che macello!!!!
Mi sta scoppiando la testa..... oggi ho passato tutto il mio giorno di riposo lavorativo
(tanto per precisare: il primo da un mese circa )
a leggerei i tutorial di flep, a classificare le risorse gratuite di FlepStudio in base alla possibile implementazione nel progetto del sito web che voglio creare....
insomma..... a breve diverrò cieco.... .... ....

Allora.... preciso da subito che sto alle prime armi con Flash CS3.
Ho letto la guida ad ActionScript 3.0 (pure quella presente nel programma): non posso dire di aver capito tutto.... ma sicuramente l'infarinatura di codice C++ fatta a scuola quest'anno è servita a qualcosa (se non altro per i cicli)
Bè, allora prima domanda:

1) ------------------------------------------------------

Ho capito che cos'è una movieclip, ma non ho capito a che serve il nome "istanza".
Mi pare di aver capito che serve perchè tutti gli "oggetti" che devono essere inseriti nel codice Actionscript 3.0 devono avere un nome istanza.... (spero sia vagamente giusto )
E' davvero così????

2) ----------------------------------------------------

BENE: comincio a creare il sito.... Ho capito che è fortemente sconsigliato partire dal primo frame della timeline e "tirare dritto".... Bisogna prima strutturare il progetto del sito:

Appunto girovagando su internet mi sono imbattuto in questo post, all'URL:

Simple Flash Project Generator 0.5: una AIR application per Flash | Undolog.com

L'autore del sito/blog ha realizzato un'applicazione Flash con Adobe Air, che crea in automatico i "file di base" di un qualsiasi progetto in flash (in questo caso il mio sito)
CHE NE PENSATE????
L'applicazione crea anche un file .as quindi se non vado errato un file del "codice puro" di ActionScript 3.0 .... la cosa mi spaventa alquanto visto che di codice
Vabò un pò di codice lo dovrò usare per forza.... ....

Avevo pensato ad una struttura del sito relativamente semplice, con logo in alto a sinistra menù in alto a sinistra (più avanti ho una domanda per Flep....) e intestazione in alto: BENE vorrei che questi tre elementi facessero parte della movieclip principale (diciamo la movieclip homepage) e che non vengano caricati nuovamente quando si cambia pagina nel sito.
Credo sia una cosa fattibilissima, viste le due guide di Flep:

Creare un menù e gestire le sezioni con Flash CS3
Creare un menu e gestire le sezioni con Flash CS3

Creare un sito caricando degli SWF esterni con Flash
Creare un sito caricando SWF esterni con Flash CS3

Vorrei sapere a quale guida consigliate di ispirarmi, vista la sintetica descrizione che ho fatto sopra.... (dal codice almeno all'inizio mi sembrano abbastanza simili: forse la seconda, che poi è la prima postata da Flep, quella sugli SWF esterni, è più completa. non so.... considerate che sono all'inizio)

3) -----------------------------------------------------------

(eh.... lo so.... .... c'ho un frego di domande, scusate!!)

Mi piacerebbe usare qualcuna delle risorse gratuite del sito: le posso utilizzare, magari modificandole, e pubblicarle online sul mio sito???? (ovviamente con una bella sezione ringraziamenti a FlepStudio !! )

Rimanendo in tema, ho seguito il tuo tutorial su componente aggiuntivo TXeff, della Jumpeye components: ovviamente ho scaricato solo la versione gratuita.
Non sono sicuro che valga proprio per TXeff (perchè ho scaricato anche altri componenti gratuiti dallo stesso sito), ma cmq. c'è scritto:

"For non commercial use"

La pubblicazione di un testo dinamico che utilizza l'applicativo TXeff sul mio sito (che non è a scopo di lucro) viola questa restrizione????

Il sito che sto facendo, vorrei che sostituisse quello già esistente all'indirizzo:

Agesci - Abruzzo - Gruppo Scout Vasto 1

E' il sito del mio Gruppo Scout....

Non ha scopi di lucro....
Secondo voi posso usare quei componenti per il sito????

4) -------------------------------------------------------------

Le risorse gratuite mi pare di capire che sono realizzate in modi differenti:
il "Sistema di votazioni-sondaggi" è stato sviluppato con Flash CS3, PHP e XML;
la "Reflex Gallery" legge da un file XML;
Vado a crearmi problemi di compatibilità se uso risorse sviluppate con linguaggi differenti, o va bene lo stesso??

Ad esempio, se la Reflex Gallery legge da un file XML le immagini, questo file dove si trova??
fuori dal sito realizzato in flash??, ma caricato sull'Host??

Boh, più ci penso a certe cose, più aumentano i problemi.... ti cala lo sconforto cavolo....

Vabò, sono le 5:00 di mattina.... è il caso che me ne vada a dormire.....domani si lavora....

Volevo fare ancora due domande.... ma ci provo prima da solo.... poi se mi esplode il PC frego il notebook a mia sorella e vi chiedo aiuto....

GRAZIE PER L'ATTENZIONE....

CHI E' RIUSCITO AD ARRIVARE IN FONDO A QUESTO POST E' DA BEATIFICARE A PRIORI !!!!

UN ALTRO GRAZIE IN ANTICIPO A CHI VORRA' DARMI QUALCHE CONSIGLIO

INFINE UN GRAZIE A QUESTO BELLISSIMO SITO, A FLEP E AL FANTASTICO LAVORO CHE STA FACENDO CON LE GUIDE, I TUTORIALS, I POST E LE UTILITIES....

GRAZIE MILLE

A domani; buonanotte a tutti....
Reply With Quote