Buongiorno
Ti dico la mia come una che di as3, ci capisco nulla (poco) e non ho mai provato a studiarlo (prometto che un giorno ci passerò per forza delle cose). Ho iniziato quando la versione flash 5 è uscita, studiato le base di as1, passato a as2 con un po di difficoltà e mi ritrovo persa con as3. Lo leggo, lo capisco (quasi tutto), lo posso modificare (di base) ma non chiedermi di sviluppare un applicazione da zero. Personalmente mi basta cosi per l'uso che ne faccio.
Di la, la riposta alla tua domanda. Si, credo che sia importante avere una buona nozione di actionscript (e anche del uso di Flash in generale).
E importante sapere, il tutto? Dipende da te e del uso che ne vuoi fare nel futuro.
Vuoi essere capace di sviluppare le tue proprie applicazione (come nel caso di Flep considerato come Developer)? Studiati il tutto in minimo dettagli, studiati esempi postati in giro per capire la logica dietro il tutto e fai tante prove. Ci vuole pazienza!
Invece se fai uso di Flash come Designer (come nel mio caso), mah...con tutte le applicazione che ci sono in giro e con una buona nozione di as, c'è la può fare benissimo senza scrivere le tue proprie applicazione, usando esempi pronti a l'uso e modificandoli come desiderato.
Comunque visto che adesso hai il libro, direi di non interromperti, qualunque sia la tua scelta. Poi a te di dare un limite su quello che ti serve sapere realmente o no.