Ciao a tutti !
Oggi FlepStudio presenta un tutorial Photoshop CS3 che servirà a parecchi di voi, è davvero una bellezza e molto utile, ha mille e mille applicazioni.
Questo tutorial spiega come creare un effetto usando varie texture.
La prima cosa da fare è duplicare il livello di sfondo e applicare una bella sfumatura radiale verde:

Applicheremo a questo sfondo un paio di texture.
Potete usare i motori di ricerca su internet per trovare molte texture gratuite e prive di copyright, il mio sito preferito è www.sxc.hu .
Ho scelto una texture cartacea alla quale ho applicato un filtro rumore (Filtri -> Rumore -> Aggiungi Rumore).
Ho poi sovrapposto un’ulteriore texture:

Incollate queste texture in dei nuovi livelli superiori in gerarchia a quello dello sfondo.
Cambiate il loro metodo fusione in “sovrapponi”.
Ho anche diminuito l’opacità di entrambi i livelli portandola circa al 50%.

Troviamo ora una bella foto che raffiguri l’erba e incolliamola sopra tutti I livelli.
Usiamo lo strumento testo per scrivere qualcosa sopra questo layer e riduciamone l’opacità.
Il testo ci servirà come linea guida:

Ecco la parte seccante.
Zoomando molto sull’immagine, utilizziamo lo strumento penna per seguire il contorno della nostra scritta, lasciando qualche forma all’esterno che rappresenti l’erba:

Una volta completato il nostro tracciato, spostiamoci sul pannello dei tracciati e carichiamolo come selezione.
Possiamo farlo selezionando il tracciato e cliccando sull’icona a forma di cerchio in basso nel pannello.
Torniamo al nostro livello contenente l’immagine dell’erba con la selezione attiva e premiamo CTRL+J sulla tastiera per duplicare la parte selezionata.
Disattiviamo momentaneamente la visibilità del livello del testo, dell’erba e del tracciato per vedere l’effetto:

Ripetiamo questo processo per tutte le lettere.

Uniamo i livelli che compongono la scritta selezionandoli nel pannello e premendo CTRL+E e aggiungiamo i seguenti stili livello:

Duplichiamo questo livello e cancelilamo il suo stile cliccando sopra con il tasto destroy del mouse e selezionando “Cancella stile livello”.
Abbassiamone l’opacità fino al 50% circa e aggiungiamo i seguenti stili:

Tenendo premuto CTRL sulla tastier, clicciamo su uno dei due livelli contenenti il testo “erboso” per caricare quel livello come selezione.
Creiamo un nuovo livello e posizioniamolo sotto entrambi i livelli contenenti le scritte.
Riempiamo la selezione con il colore nero.
Con lo strumento muovi (V) attivo, spostiamo questo livello leggermente utilizzando i tasti freccia sulla nostra tastiera.
I tasti da premere sono “giu – destra – giu – destra – giu.. etc.”, esattamente in quest’ordine.
Questo creerà un effetto ombra e darà molta più profondità al nostro testo.

Applichiamo una sfocatura in movimento con queste impostazioni a questo livello:

Abbassiamone l’opacità fino al 50% circa.

Spostiamo nuovamente il livello utilizzando la stessa tecnica di prima in modo tale da far sembrare che le lettere facciano cadere un’ombra sullo sfondo:

Duplicando questo livello e usando lo strumento gomma (E) con un pennello estremamente morbido possiamo aggiustare il contorno di quest’ombra leggermente.
Impostare il metodo fusione dei duplicati aiuta molto a creare l’effetto che desideriamo ottenere:

Uniamo tutti I livelli che creano il nostro testo e usiamo lo strumento brucia e lo strumento scherma per creare effetti di ombra e luce sul nostro testo:

Come step finale possiamo rendere lo sfondo un po’ più interessante e aggiungere del testo.
Ho usato del testo bianco con un bagliore esterno nero in metodo fusione normale per la scritta “studio”.
Ho cambiato il metodo fusione di quel livello in “Luce Soffusa”.
Per l’altro livello ho usato del normale testo nero con un bagliore esterno dello stesso colore in metodo fusione normale.
Per rendere più interessante lo sfondo uniamo i livelli che lo compongono e usiamo un pennello molto grosso e morbido per dipingere i bordi di nero.
Giocando coi livelli di trasparenza del pennello si ottengono i risultati migliori:

Allego il file PSD:
scarica