Capito...(credo

)
Si potrebbe vedere di piu maniera:
1. animazione diretamente fatte sulla timeline principale. Esempio btn1 cliccato, va gotoAndPlay(2);, inizia lo spostamento del video e animazione di transizione per quella sezione (mi viene il dubbio che il tutto va in rallento tra video che gira e diverse animazione)
2. un unico fotogramma sulla timeline principale con piu clip filmato (uno per il video, uno per sezione). Esempio btn1 cliccato il playhead di entrambi clip filmati (quello del video e della sezione scelta) si muove sulla loro timeline propria
3. invece di usare animazione sulla timeline, fare il tutto con actionscript
Comunque, ti basta un semplice gotoAndPlay (o gotoAndStop) per spostare il playhead da una parte a l'altra e creare l'effetto di transizione tra una sezione (se sono clip filmati, potrebbe anche usare swf esterni) e l'altra durante quale il video è riposizionato.
Un altro dubbio mi viene sul fatto che se il video viene spostato tra il cambio e un altro di sezione, il suo punto di partenza e d'arrivo non sara mai lo stesso, di la si potrebbe anche iniziare a pensare di dovere controllare quale sezione è stata selezionata prima di lanciare l'animazione cliccata. Mi sono capita da sola.